Tra le novità di questo inizio d'anno, segno in agenda anche l'invito di Elena Cattaneo a partecipare a un blog tour e a un laboratorio con la color designer Francesca Valan da Homi.
Homi è il Salone degli Stili di Vita e si svolge a Rho Fiera Milano in due edizioni (a gennaio e settembre), ma è stato anche in Russia durante la Moscow Design Week dello scorso ottobre e sarà a New York durante la International Contemporary Forniture Fair del prossimo maggio.
La mia missione a Homi per Paroladordine é: scoprire se esiste uno stile di vita organizzato.
Già durante il blog tour di sabato ho incontrato oggetti furbi per l'organizzazione di casa dove mi aspettavo solo cose belle.
Da fiorirà un giardino si sono innamorati dell'effetto lavagna e nella collezione ci sono scatole su cui poter scrivere col gesso. Per me geniali: utili per i piccoli oggetti "raminghi" e per documenti in postazione momentanea. Da avere!
Da essent'ial mi si sono illuminati gli occhi: scatole di varie misure (anche enormi) per organizzare il guardaroba, contenitori per riciclare i rifiuti, contenitori per il cibo a norma d'igiene alimentare e poi tutta una collezione decorata da Paola Navone
di prodotti infinitamente belli e utili. Quasi tutto in fibra di cellulosa resistente, lavabile in lavatrice a 30° (urrah) e ripiegabile: una volta vuoto, infili in un cassetto e via! Confesso: ad attirare per prima il mio sguardo, però, è la linea in argento, nero e arancio fluo dedicata al viaggio. Da avere, tutto!
Devo ancora riprendermi dall'euforia di tali scoperte, che vengo rapita dagli oggetti fantastici di MVH (acronimo di Med Venlig Hilsen, in italiano "cordiali saluti"). Sono contenitori aperti o chiusi a ribalta, scatole dal "doppio fondo" con recipienti estraibili e portariviste da parete in metallo leggero e coloratissimo. Da avere, assolutamente!
Martedì pomeriggio curioso in una (piccola) area di Homi, dove trovo quel che cerco: oggetti furbi e utili per organizzare ogni spazio di casa - dalla cucina alla lavanderia, dal garage al giardino. Sono contenitori in plastica resistente, atossica e riciclabile per lo stoccaggio e oggetti "salvaspazio" in filo metallico: cesti e scatole in ogni misura con frontali a ribalta trasparente o coperchi ermetici, cestoni per il bucato, carrelli a più ripiani, cassettiere su rotelle, ganci multipli, mensoline e scaffali. Da avere!
Ma trovo anche bellezza (e un tocco di originalità), dove mi aspettavo solo funzionalità.
Da Tontarelli non riesco a resistere e allungo la mano per toccare i mobili esposti: sembrano di legno, ma sono in plastica! Apro le ante di un mobiletto e scopro una scarpiera a scaffali e tasche portascarpe sulle ante: mi brillano gli occhi. Da avere subito!
Ricapitolando: il tempo per svolgere la mia missione non era molto, ma un'idea me la sono fatta. Nei vari stili di vita presentati a Homi, ho riconosciuto una sottile tendenza all'ottimizzazione degli spazi e del tempo. Quindi, sì: uno stile di vita organizzato per poter vivere meglio esiste, ed è fatto di colore, armonia e intelligenza.
Uh mamma... che bel reportage e quante idee sfiziose... MVH mi ispira moltissimo!
RispondiEliminaConfermo, da perderci gli occhi e la testa! Bellissimo reportage :-)
RispondiElimina