Alcune funzioni rimangono tali, altre se ne aggiungono e altre ancora si perdono:
- si dorme
- ci si riposa
- si gioca
- si fanno i compiti e si studia
- si conservano vestiti e accessori
Progetto numero due
Per il fanciullo dai sei agli undici anni bisognerà fare qualche spostamento in più: la cameretta, infatti, dovrà crescere assieme a lui. Innanzitutto uno dei due armadi andrà nella nostra camera per far spazio al letto e alla cassapanca. Al posto del lettino ci sarà la scrivania e lo scaffale ritornerà al suo posto tra finestra e portafinestra, ma senza rotelle e sopra alla cassettiera (com'era in origine, trenta e passa anni fa). L'armadio rimasto ospiterà in parte i suoi vestiti.
Riorganizzerei ogni area in base alla sua funzione, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.
Il letto è a una piazza e ha un secondo letto estraibile: lo usava mia sorella nella nostra prima cameretta da bimbe, l'ho usato quando mi sono trasferita in città (un bel po' di anni dopo) e ancora aspetta paziente di fare il suo dovere. Il secondo letto è comodo per ospitare gli amici in visita.
La cassapanca fa da comodino: il coperchio si apre, dentro ospita oggetti che si usano poco (cuscini, il piumino in estate, qualche gioco "segreto") e sopra una piccola cassettiera, una brocca d'acqua con un bicchiere, la lampada e i libri per le letture serali. La piccola cassettiera custodisce fazzoletti e piccoli "tesori" segreti.
Funzione: ci si riposa, si dorme e si conservano gli oggetti durante la notte
Abitudine: avere a portata di mano alcuni oggetti utili durante la notte
Oggetti: da conservare vicino durante la notte
Comodità: alta (il cassetto nasconde gli oggetti, pur tenendoli a portata di mano; il piano è ampio)
Lo scaffale ospita i giochi, divisi per tipologia in contenitori etichettati: così è più facile ritirarli a fine giornata e ritrovarli il giorno dopo - senza cacce al tesoro aggiuntive! La cassettiera, invece, conserva carta, cartoncino colorato, forbici dalla punta arrotondata e dalle lame a zigzag, insomma: tutto quel che serve per giocare e pasticciare!
Il tappeto, spesso e caldo, accoglie i giochi e protegge il pavimento in parquet dall'entusiasmo ludico.
Funzione: si conservano i giochi e si gioca
Abitudine: avere a portata di mano i giochi; giocare per terra
Oggetti: necessari per conservare e ritirare i giochi; utile per giocare per terra
Comodità: alta (la cassettiera e i contenitori dello scaffale sono ad altezza bambino; il tappeto occupa tutta l'area centrale della cameretta)
La scrivania è a misura di bambino, con barattoli per pastelli, pennarelli, matite, timbri sul piano.
Sopra la scrivania ci sono delle mensole per ospitare i libri da lettura e i libri di scuola.
La sedia, naturalmente, è una Thatsit Balans: meglio prevenire fin da subito le posizioni sbagliate.
Funzione: si fanno i compiti, si studia e si gioca
Abitudine: fare i compiti e studiare alla scrivania; avere a portata di mano il necessario per fare i compiti e studiare
Oggetti: utili per conservare il necessario per fare i compiti e studiare
Comodità: alta (i cassetti nascondono gli oggetti, pur tenendoli a portata di mano; il piano è ampio; le mensole sono ampie)
Un modulo da due ante dell'armadio è destinato a conservare gli abiti del bambino: divisi per tipologie sugli scaffali, identificati da etichette e ad altezza di bambino, per agevolare la sua autonomia. All'interno una cassettiera ospita nei cassetti gli indumenti intimi e i pigiami ben divisi per tipologia da separatori.
Funzione: si conservano vestiti e accessori
Abitudine: conservare vestiti e accessori nello stesso luogo
Oggetti: necessari per conservare al riparo vestiti e accessori
Comodità: alta (l'armadio è vicino al letto)
Progetto numero tre
Scherzo: il progetto numero tre ancora non esiste. Cioè: nella mia mente c'è l'immagine di un paio di camere da letto e di un bagno in mansarda, ma qualcuno (leggi marito) mi ha vietato di pensarci. Chissà poi perché...?
Buona organizzazione!
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