Questo è anche il momento in cui ci si rende davvero conto di quante piante si hanno, almeno per me è così e se lo spazio in casa o sul balcone è poco, è meglio organizzarsi per tempo.
La prima regola è raggruppare le piante in base alle loro esigenze a alla loro grandezza.
Porta in casa le piante che soffrono decisamente il freddo, come le succulente.
Io ne ho una bella collezione, alcune le metto in una nicchia in soggiorno, altre le ripongo su un tavolo al piano di sotto.
I Babbo Natale sono una collezione in esposizione permanente |
Mettile in un posto dove possano ricevere luce e dove ti sia comodo bagnarle, è sufficiente farlo una volta al mese.
Per le piante grandi procurati dei carrellini per poterle spostare agevolmente.
Ce ne sono sia in legno, sia in metallo, io le uso per i limoni.
Gli agrumi sopportano temperature anche sotto lo zero, purché il freddo non sia prolungato; per loro prevedi un luogo luminoso, ma non riscaldato.
Noi, per il momento, li abbiamo messi nel sottoscala, quando il freddo si farà più inteso, insieme ad altre piante, li metteremo nella veranda sotto al balcone.
In mancanza di una veranda potresti procurarti una mini serra da balcone.
Ce ne sono di più care con il rivestimento in policarbonato e di più economiche rivestite da un telo di plastica.
L'importante è aprirle nelle ore più calde della giornata per dar modo alle piante di respirare e non creare umidità che di notte potrebbe gelare.
Se possiedi già uno scaffale di legno o in metallo, lo puoi ricoprire con un telo di plastica da serra (lo trovi facilmente nei centri fai da te). Forse meno bello da vedere, ma più economico.
Se non hai posto per una mini serra, ricopri la chioma delle piante con il velo da sposa, una specie di tessuto non tessuto che puoi tener chiuso utilizzando le mollette da bucato.
Anche questo lo trovi facilmente nei negozi di giardinaggio e nei centri fai da te.
Alcune piante, come le aromatiche, sopportano meglio il freddo, ma comunque è consigliabile riparare il vaso. Puoi procedere in diverse maniere:
- ricopri il vaso con un sacco di juta e imbottiscilo con delle foglie secche
- ricopri il vaso con l'imballo a bollicine
- procurati delle cassette di legno, foderale con della plastica (va bene anche l'imballo delle bottiglie dell'acqua), metti dentro delle foglie secche dove immergere i vasi. Se necessario usa per la parte aerea il velo da sposa.
Nessun commento:
Posta un commento