giovedì 24 marzo 2016

Pronti, partenza, via! Come salvare le foto di viaggio

Non hai viaggi in programma, nemmeno un piccolo fine settimana, fino alla prossima estate? Perfetto! Approfittane, allora, per mettere in ordine le foto dei tuoi viaggi passati!

Perché scommetto che anche tu, come me, quando sei in viaggio o in vacanza sei una fotografa compulsiva, scatti centinaia e centinaia di foto e ti ritrovi, una volta rientrata a casa, a scaricare sul computer parecchie schede di memoria rimandando ad un futuro prossimo non ben definito il momento in cui potrai controllarle, selezionarle, metterle in ordine.

Ritagliati quindi un pomeriggio libero (ti serviranno almeno 2-3 ore per analizzare e rielaborare con calma un centinaio di foto), prepara un quaderno ed una penna per prendere appunti, un hard disk esterno per salvare le tue foto oltre che sul computer anche in un luogo più sicuro e meno a rischio di cancellazioni involontarie e poi… buon lavoro!

paroladordine-pronti partenza via-organizzare le foto di viaggio


  1. Crea una cartella di file sul computer con un nome coerente all’argomento delle foto. Insomma, non chiamare la cartella con un generico cicciciccimiaomiao se le tue foto si riferiscono ad un viaggio alla scoperta dei paesi scandinavi, fatto nell’estate del 2015. Meglio un “2015 viaggio in Svezia, Danimarca, Finlandia”, no?
  2. Analizza le foto una per una, non aver rimpianti e getta senza paura le foto brutte o che proprio non dicono nulla. Quando una foto è brutta? La valutazione è molto soggettiva, ma sicuramente una foto sfocata lo è. Per le foto storte o non centrate, invece, c’è ancora qualche speranza quindi se ne trovi qualcuna che ti piace particolarmente, non gettarla (vediamo poi cosa puoi fare).
  3. Una volta che hai selezionato le foto da conservare, armati di pazienza e rinominale una per una, inserendo una data, il luogo dove è stata scattata, due tre parole che individuino l’argomento. Se fra qualche tempo vorrai guardarle o usarle, sarà più facile individuarle se anziché DSC123456 la foto che cerchi si chiama 2015 Londra Tower Bridge, non lo credi anche tu? E sarà anche più facile trovarle usando la funzione “cerca” del computer!
  4. Se le foto sono davvero tante (quando torno dai miei viaggi spesso scarico un migliaio di scatti) valuta se è il caso di suddividere la cartella in sottocartelle, per una maggiore gestibilità delle foto e delle ricerche.
  5. Con l’aiuto di un programma di elaborazione grafica sistema le foto che hanno bisogno di un piccolo ritocco, come enfatizzare i colori, aggiungere luminosità, centrare e sistemare le prospettiva, ruotare l'immagine. Se hai Photoshop, è perfetto, altrimenti puoi ottenere risultati apprezzabili anche con il gratuito PicMonkey, che trovi su internet ed è facile ed intuitivo da usare. Soprattutto se hai l’abitudine di condividere le foto in rete, PicMonkey ti permette anche di siglare le foto con il tuo nome, in modo che siano riconducibili solo a te. In questo caso, un consiglio: io ho l’abitudine di fare una copia della foto che voglio siglare, in modo da avere sempre disponibile l’originale “pulito”. 
  6. Questo è anche il momento di decidere se vuoi stampare qualcuna delle foto che stai rielaborando: vederle sul video del computer è una cosa, vederle stampate su carta fotografica ed incorniciate o inserite in un album, un’altra. Se non hai una stampante laser a colori e la necessaria carta fotografica, è preferibile, per un buon lavoro finale, che ti rivolgi ad un servizio di stampa (ce ne sono on-line, ma puoi chiedere anche al negozio del fotografo della tua zona). In questo caso, prepara le foto che hai deciso di stampare salvandole su una chiavetta USB.
  7. Puoi divertirti anche a creare un album fotografico virtuale con il programma Smilebox, che ti permette di aggiungere alle tue foto immagini, disegni, didascalie e arricchirle con piccoli racconti. 
  8. Non dimenticare, una volta che hai salvato e organizzato le tue foto, di cancellare la scheda di memoria in modo che sia già pronta per una prossima occasione!

1 commento:

  1. Hai fatto benissimo a scrivere questo post! C'è un sacco di gente che tiene le foto addirittura nella macchina fotografica col risultato di renderle pochissimo fruibili successivamente, mentre io sono stata sempre molto orgogliosa per aver contribuito au un ottimo piazzamento ad una caccia al tesoro cittadina cui hanno partecipato mio fratello e la sua ragazza, mettendo loro a disposizione la diapositiva di un uomo in barca, trovata in pochi secondi tra migliaia di diapositive conservate... e lì non c'era tecnologia né tantomeno motori di ricerca... per quanto riguarda le sottocartelle io seguo criteri diversi a seconda della tipologia di viaggio. Se questo post avrà un seguito sarò molto curiosa di confrontare le mie classificazioni con le tue :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...