Uno di questi, è dato dal fatto che si ha finalmente a disposizione del tempo da condividere con la propria famiglia.
Insieme, si ha così occasione per divertirsi e per imparare molte cose utili.
Allora, perché non cominciare già dai preparativi?
Insegnare ai propri bimbi a fare la valigia può essere un momento di crescita personale, che ci permette di aggiungere un ulteriore tassello al loro cammino verso l’indipendenza.
Senza contare che - mentre i tuoi figli predisporranno la loro valigia in autonomia - avrai più tempo per preparare la tua!
Il primo consiglio che ti do, è quello di prenderti del tempo, in modo da procedere con calma, senza mettere fretta a bambini: deve essere un momento di gioia condivisa, non di ansia.
Quindi, già una settima prima, iniziate insieme a preparare la lista delle cose da portare:
- guidali verso la scelta degli abiti e degli oggetti personali necessari, attraverso domande mirate: dove andiamo in vacanza? È caldo? Oppure è freddo? Si va in spiaggia o a sciare? Stiamo via tanti giorni o pochi? Avremo a disposizione una lavatrice o dobbiamo preoccuparci di avere con noi molti ricambi?
- prepara un elenco scritto di quanto avete deciso insieme (usa dei disegnini se i bambini sono ancora in età pre-scolare) e lascialo a portata di mano, in modo tale da poter aggiungere altre cose se venissero in mente nei giorni successivi;
- per essere sicuri di non esservi dimenticati di nulla, confrontate il vostro elenco con quello proposto da Claudia.
Nei giorni successivi quindi ricordati di:
- aggiungere alla lista tutto ciò che ti viene in mente a cui ancora non avevi pensato;
- metterti in pari con il bucato, in modo da avere tutti gli abiti disponibili per il viaggio;
- far indossare ai bambini vestiti di cui non avrete bisogno in vacanza.
Il giorno prima della partenza è il momento migliore per passare ai fatti e preparare finalmente la valigia.
Per procedere, valuta l’età dei tuoi bimbi: se sono piccoli, eseguite tutti i passaggi insieme. Se invece sono un po’ grandicelli, lascia che tirino fuori in autonomia i vestiti e tutto il necessario e lo dispongano ordinatamente sul letto. Poi, sarai tu a sistemare tutto dentro la valigia, controllando che non manchi nulla di necessario e che non ci sia nulla di superfluo.
A questo punto procedete così:
- tirate fuori la valigia che avete scelto, in modo tale che i bambini si rendano conto dello spazio che hanno a disposizione;
- preparate i capi necessari spuntandoli mano a mano dalla lista;
- aiutali a fare scelte intelligenti, preferendo abiti che si abbinino facilmente tra di loro, che siano adattabili a più occasioni, che si asciughino velocemente nel caso in cui ci sia bisogno di lavarli e che non necessitino di essere stirati;
- mettete tutto in valigia, meglio se in sacchetti da cui sarà più facile far uscire l’aria;
- ricontrollate di aver preso tutto;
- non lasciate a casa nulla di indispensabile, ma permetti che facciano dei piccoli errori: servirà da pro-memoria per la prossima volta.
A parte, puoi dare ai tuoi bimbi un piccolo zainetto o una borsina in cui mettere tutto ciò che desiderano, come giochi o libri. Fai loro presente che durante il viaggio saranno loro a doversi assumere la responsabilità di questo zaino, portandolo avanti e indietro e che quindi non dovrà essere né troppo pieno, né troppo pesante. Sarà un esercizio utile per imparare l’importanza di un bagaglio essenziale e ben ragionato.
Bene, ora è tutto pronto: non vi rimane che congratularvi tra di voi per il prezioso lavoro di squadra svolto e godervi le vostre vacanze in famiglia con una marcia in più!
Nessun commento:
Posta un commento