martedì 10 gennaio 2017

Faccio scorte di energia

Da queste parti festeggiamo Capodanno con un piccolo rito: al rintocco della mezzanotte, poco prima di brindare all'anno nuovo, esprimiamo uno o più desideri.
Sono desideri semplici e universali, di quelli che le persone sognano spesso (molto più di una volta all'anno!): salute, soldi, serenità - per noi e non solo.

Il mio desiderio per l'anno nuovo è prendermi cura della mia energia: fare in modo che non si consumi troppo in fretta e accumularne ogni giorno di più.

Il 2016 è stato un anno bellissimo e faticoso, il 2017 sarà un anno ancor più bello e più faticoso: sono contenta, ma non vorrei che il mio corpo all'improvviso si blocchi (di nuovo) imponendomi di fermarmi. Ho scoperto, infatti, di soffrire di lavorite acuta, tipica di chi ama il suo lavoro ed è entusiasta di natura.

Per prevenire il problema di carenza energetica mi affido al Metodo Bloomwood.
Hai presente Becky Bloomwood, la protagonista dei libri di Sophie Kinsella? Quella che fa fuori tutti i suoi soldi in acquisti sfrenati? Ecco. Suo padre, Graham Bloomwood le ripete spesso che ci sono due modi per fare soldi: guadagnare di più o spendere di meno.
Ebbene, questo è il principio che voglio seguire.

GUADAGNARNE DI PIÙ

Durante le scorse vacanze invernali, ho fatto scorta di energia: nei giorni di sole sono uscita, ho camminato, chiacchierato, riso e sospirato davanti alle vetrine (ma quanto è bella, quella gonna nera a fiori?!); nei giorni brutti e freddi son rimasta in casa a uncinettare, leggere, scrivere e guardare la tivù. Ho anche lavorato un pochino, ma solo quando (e quanto) ne avevo voglia. Mi sono pure ammalata e ne ho approfittato per riposarmi.
Insomma sono stata come un barca: giù le vele e l'ancora, beatamente in balia della corrente, delle onde e del vento.

SPENDERNE DI MENO 

Le vacanze sono finite e voglio imparare a non sperperare le scorte. Come?

  • seguirò i miei ritmi (sì, anche la pigrizia)  
  • mi concentrerò solo su ciò per cui ne vale la pena, dicendo no a persone, pensieri, attività e impegni che succhiano energia senza dare nulla in cambio
  • penserò al lavoro solo nelle ore dedicate al lavoro
  • mi riposerò tanto quanto mi stancherò 

Insomma, più "barca" e meno sprechi per vivere giorni più sereni e grintosi.

paroladordine-risparmio-energetico

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...