Eppure, il primo passo per amare il mondo e gli altri (si, anche per trovare la sfuggevole anima gemella) è amare noi stesse.
Chi si ama sa prendersi cura di sé, impara a conoscersi, apprezza i suoi pregi e accetta i suoi difetti, vuole migliorarsi e crescere. Un lavorone, insomma!
Ma, proprio per questo, chi è capace di amarsi - nonostante le difficoltà quotidiane e le mille cose da fare e cui pensare - ha una marcia in più, perché:
- conoscere sé stessi è il primo passo verso una vita più piena e meno ingarbugliata
- riconoscere i propri pregi e difetti aiuta a fare lo stesso con gli altri
- migliorarsi e crescere è uno sprone anche per chi ci vuol bene
Credo che ciascuno di noi abbia il diritto (e il dovere) di amarsi per vivere meglio, più serenamente. A volte basta davvero poco, come un velo di crema sulle mani prima di coricarsi - anche se stai svenendo dal sonno e l'ultimo dei tuoi bisogni è avere delle mani morbide.
Quindi, bando alle ciance, da oggi mettiamoci tutte d'impegno e guardiamoci ogni giorno con gli occhi a cuore!
E? stato uno dei primi insegnamenti di mia mamma, mi diceva sempre che bisogna avere un po' di sano egoismo, bisogna amarsi per imparare ad amare gli altri e mi ha anche insegnato che bisogna ritagliarsi degli spazi solo per noi stesse. Lei, infatti, si rigenerava dipingendo acquerelli e in quei momenti non c'era per nessuno!
RispondiEliminaUna saggia donna, Cri. ❤
Elimina