martedì 3 settembre 2019

Porta a casa le vacanze!

Per me è la parte più dolce dell’anno. Per altri, invece, settembre è il nuovo gennaio, come se la fine delle vacanze coincidesse con la fine dell’anno.
  Se fai parte della squadra Yeah, in questi giorni provi una piacevole eccitazione e sei pronta a ricominciare con grinta, gonfia di ottime intenzioni, di novità, di voglia di fare, tutto brilla e sorride.  
  Se fai parte della squadra Ohibò e l’idea di ricominciare ti fa sentire come davanti a una vetrina di cappotti e giacconi in piena estate, sappi che non esiste alcuna legge che impone il grigiore e la monotonia (o peggio ancora la tristezza e la rassegnazione) al rientro dalle vacanze. Quest’anno potrebbe andare diversamente: invece di farti travolgere dalla quotidianità, stravolgi la quotidianità portando un po’ di vacanza nella vita di tutti i giorni.

Mentre eri in vacanza ti sei accorta che, con le briglie sciolte, hai fatto solo quello che davvero volevi e ti sei sentita bene. Hai passato il tuo tempo a dormire o a giocare con la tua famiglia oppure a passeggiare lungo la battigia o, ancora, a dipingere con gli acquerelli, a mangiare frutta e verdura del giardino, a nuotare coi pesci…
  Nulla ti impedisce di portare un po’ di allegria, divertimento, sano riposo, serenità nella vita di tutti i giorni, perciò elimina ogni resistenza al tuo desiderio di cambiare in meglio la vita e prolunga i benefici delle vacanze per tutto l’anno, e oltre.

  • Continua a far movimento: scegli quale esercizio fisico fa per te e dedicagli mezz’ora o un’ora al giorno. Per esempio, ho scoperto che la camminata veloce è lo sport giusto per me perché mi permette di stare in mezzo alla natura, posso farlo quando voglio e dove voglio (in primavera e estate al mattino presto sul lungolago, in autunno e inverno in pausa pranzo nei boschi).
  • Continua a mangiar sano: scegli cibi locali e di stagione, evita i pasti già pronti del supermercato, quelli “per chi non ha tempo”. Prima i miei pranzi e le mie cene erano pronti in pochi minuti al microonde, ma avevo sempre un forte bruciore di stomaco, anche di notte. Ora cucino in gran quantità verdure di stagione (dall’anno scorso abbiamo l’orto!), il mio congelatore è pieno di porzioni di cibo fresco preparato da noi e il bruciore è sparito.
  • Continua a stare in mezzo alla natura: scegli il tuo posto preferito, pieno di odori, suoni e colori che ti piacciono, e frequentalo mezz’ora o un’ora al giorno. Puoi fare come me: mi alleno in mezzo alla natura, così mentre faccio esercizio fisico, contemplo la bellezza, mi sento parte della meraviglia e la mia mente si riposa e rigenera. Il bello della natura è che si trova ovunque (anche in città), in piccole o grandi oasi riparate dal traffico. 
  • Continua a divertirti: è il modo migliore per goderti il presente, perciò ogni giorno dedica del tempo (il più possibile!) a ciò che ti diverte. Io mi diverto a leggere, perlustrare luoghi, scoprire cose nuove, chiacchierare con familiari e amici, ridere e scherzare, creare qualcosa con le mie mani. Quest’anno la salute mi ha fatto rinunciare a qualche occasione di divertimento, ma ho continuato a cercarle e ho gustato fino in fondo quelle che ho colto.
  • Continua a riposarti: il riposo è la miglior soluzione per tutto! Preparati a un buon sonno, elimina le cause d’insonnia e abbonda con le pause. Le pause, il sonno, il dolce far niente non sono affatto perdite di tempo: per me sono il punto di partenza per una buona giornata, chiara e fruttuosa. Se di notte dormo poco o male (qualche pensiero, una cena più “intensa” del solito, il caldo esagerato), sfrutto il tempo cuscinetto per riposarmi. 

È vero, in vacanza sei libera dal lavoro e hai sei, otto, dieci ore in più da dedicare a ciò che davvero ti fa star bene. Ma tornare a lavorare (fuori o dentro casa, per te o per altri) non significa rinunciare a tutto questo e ritrovarti a fare le solite cose immersa nel solito tran tran… Se impari a usare bene il tuo tempo, se cambi punto di vista e ti concentri sulle cose davvero importanti, puoi prolungare i benefici delle vacanze nella vita di tutti i giorni e sentirti in vacanza tutto l’anno.

Sabato 7 settembre alle 16.00 mi trovi in Libreria Mondadori ad Arona per scoprire come fare, con il corso Porta a casa le vacanze!
Paroladordine organizzare corso porta a casa le vacanze

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...