La confusione intrappola il tempo. Tra ricerche forsennate che durano ore (a volte giorni interi, ohibò), cumuli di oggetti da spostare e tentativi di ricordare “dov’ero e che cosa facevo mentre…”, la confusione imprigiona il tuo tempo e lo riduce in polpette.
Vuoi risparmiare tempo? Organizza gli oggetti nello spazio secondo la loro funzione, la comodità e le abitudini di chi li usa – tu, i tuoi famigliari, i tuoi coinquilini o i tuoi colleghi d’ufficio.
In questo modo sconfiggi la confusione e liberi ore preziose, perché hai chiaro in mente quante cose hai (o non hai), sai sempre dove riporle e trovi subito quel che cerchi.
Facciamo un gioco, calcoliamo i minuti persi per:
- trovare le chiavi di casa o dell’automobile (più o meno cinque minuti ogni giorno);
- trovare gli occhiali da sole (idem; forse un po’ di più se è passato del tempo e non ricordi quand’è stata l’ultima volta che li hai usati);
- recuperare i documenti per la dichiarazione dei redditi (una volta all’anno, ma la ricerca può durare anche un paio di giorni);
- fare il cambio di stagione dei vestiti nell’armadio (da tre ore a due giorni per due volte all’anno);
- scegliere i vestiti per la giornata (fino a mezz’ora ogni giorno, ma anche di più se i vestiti si trovano ancora nel cesto del bucato e devono essere stirati);
- pulire casa (dipende da quanto è grande casa, più o meno un paio d’ore + un’ora di riordino a settimana);
- archiviare le pratiche di lavoro (un paio di giorni ogni tre mesi);
- consegnare il libretto dell’automobile alla polizia stradale (qualche minuto di panico invece di trenta secondi in scioltezza, solo una volta all’anno – si spera!).
Se moltiplichi i minuti per il numero di volte, il risultato è di circa diciotto giorni persi ogni anno a causa della confusione.
Si potrebbero liberare:
- 45 h trovando un posto fisso per chiavi e occhiali da sole in ingresso e nella borsa;
- 6-12 h organizzando i documenti nell’archivio domestico;
- 6-24 h eliminando i vestiti rovinati, fuori misura, fuori moda, doppi, inutilizzati;
- 182 h organizzando il guardaroba secondo gli abbinamenti e le occasioni d’uso;
- 156 h riordinando e pulendo ogni volta che si usa e sporca qualcosa;
- 48 h archiviando le pratiche di lavoro subito dopo averle evase;
- 3’ (e tanta ansia) organizzando i documenti nel cruscotto dell’automobile.
Il gioco continua: che cosa faresti con diciotto giorni tutti per te?
Potresti fare 30’ di meditazione e 50’ di esercizio fisico ogni giorno; oppure 80’ di ciò che più ti piace (leggere, scrivere, giocare, dipingere, suonare, ascoltare musica, chiacchierare, studiare, divertirti) ogni giorno; oppure – meraviglia! – andare in vacanza.
La confusione si forma per mancanza di consapevolezza, disordine, indecisione, cattive abitudini e troppi oggetti: l’organizzazione personale ti aiuta a fare chiarezza ovunque (in casa, in ufficio, in automobile) e a risparmiare tempo prezioso da dedicare a ciò che davvero conta nella tua vita.
Se non sai da dove iniziare, dai un’occhiata a JOHNNY il mio percorso di interventi a domicilio (o in remoto) per organizzare gli oggetti e ottimizzare gli spazi di casa.
Nessun commento:
Posta un commento