martedì 24 gennaio 2017

L'archivio a prova di gabelle

A fine anno si ride e si scherza con le feste, con l'anno nuovo si piange e si torna seri con tasse, tributi e gabelle!

Tre cose facciamo nei primi giorni di gennaio:
  1. archiviamo i documenti dell'anno prima 
  2. teniamo da parte i documenti che ci serviranno per pagare le tasse a metà anno
  3. segniamo sul calendario le scadenze di ogni tributo dell'anno in corso
Archiviare i documenti mi regala molta soddisfazione, mi sembra di riporre i cerchi chiusi sul loro gancio e mi sento pronta ad accogliere le novità.
Per l'occasione, ho pensato bene di fare le cose in grande e di trasferire l'archivio di casa dal ripostiglio allo studio. Mi sembra più logico: i raccoglitori dell'archivio vanno direttamente nello scaffale sotto la centrale di comando con il raccoglitore dei documenti nuovi. Il tavolo lì vicino, poi, ne rende più facile la consultazione.

paroladordine-organizzare-archivio-documenti

Sembra un lavoro facile, veloce e pulito, ma non lo è:
  • per prima cosa ne parlo col marito, elecando i vantaggi e decidendo assieme come organizzarci
  • poi svuoto lo scaffale, e già medito dove e come riporre il contenuto abbondante (aiuto!)
  • quindi trasferisco le buste con i vecchi documenti dai classificatori ad anelli ai portariviste e applico le etichette di riconoscimento
  • già che ci sono, elimino un po' di carta extra e inutile
  • infine suddivido e inserisco i documenti del 2016 nei portariviste, lasciando da parte quelli che serviranno per la dichiarazione dei redditi
paroladordine-organizzazione-archivio-raccoglitore

Preparo una bustina trasparente per conservare gli scontrini fiscali, le fatture e tutto ciò che è detraibile del 2017; i documenti che arriveranno di volta in volta finiranno nel raccoglitore a soffietto, all'interno dello scaffale (siamo troppo pigri per archiviarli con regolarità, lo facciamo una sola volta all'anno); teniamo da parte in una piccola cassettiera i documenti del 2016 che serviranno per la dichiarazione dei redditi.
Per ultimo, segniamo sul calendario del 2017 tutte le scadenze: pagamenti, appuntamenti, controlli.

paroladordine-organizzare-archivio-centraledicomando

Ora abbiamo riunito in un unico punto funzionale la centrale di comando e l'archivio di casa, e un altro pezzo di casa (e di vita) è a posto!

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