martedì 7 luglio 2015

Una stanza al mese #9: il bagno

A giugno abbiamo pensato al nostro guardaroba, a luglio pensiamo a noi stesse e prendiamoci cura del bagno.
Il bagno è il punto di partenza e di arrivo di ogni giornata: al mattino laviamo via i segni del cuscino, ci pettiniamo, trucchiamo e prepariamo per le prossime intense ore di lavoro (che sia per altri, per noi stesse o per la nostra famiglia); la sera laviamo via la stanchezza, ci pettiniamo, strucchiamo e prepariamo per le prossime rilassanti ore di riposo.
La sua funzione è doppia:
  • conservare tutto ciò che serve per lavarci
  • conservare tutto ciò che serve per farci belle di giorno e di notte
Il bagno è una stanza a sè, di solito vicina alle camere da letto. Nelle case un po' più grandi può esserci anche il cosiddetto "bagno di servizio", che funge anche da lavanderia e da ripostiglio.  
In casa nostra abbiamo due bagni, uno per piano. Li ho organizzati in base alla loro funzione, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

paroladordine-bagno-diservizio

Il bagno al piano terra si trova in parte sotto la scala, è di piccole dimensioni e privo di finestre. In teoria sarebbe il bagno di servizio e per gli ospiti (quindi perfetto ogni giorno); in realtà è il bagno del marito: ha deciso di tenerlo tutto per sé perché l'unico con la doccia (quindi non è perfetto ogni giorno). È diviso in quattro aree: quella per lavarsi e prendersi cura di sé, il pensile con le scorte di prodotti per l'igiene personale, l'armadietto delle medicine, il ripostiglio.

Il pensile sopra i sanitari contiene le scorte di sapone, sciampo, bagno schiuma, cotone, spugne, carta igienica. Ma anche l'aerosol e la borsa dell'acqua calda - in attesa di emigrare definitivamente nell'armadietto delle medicine (vedi sotto n.d.r.).
Funzione: conservare le scorte di prodotti per l'igiene e la cura personale
Abitudine: conservare le scorte di prodotti per l'igiene e la cura personale nello stesso ambiente
Oggetti: necessari per l'igiene e la cura personale 
Comodità: alta (il pensile si trova nello stesso ambiente; in parte è occupato da oggetti che andrebbero nell'armadietto dei medicinali)

paroladordine-bagno-medicine

L'armadietto delle medicine è formato da due pensili identici a quello delle scorte, ma appesi in verticale. La parte superiore conserva i medicinali, divisi per tipologia (per la pelle, le orecchie, gli occhi; antidolorifici e antinfiammatori; per il Baldo - il nostro cane; omeopatici; antipiretici e contro il raffreddore; antibiotici) disposti in contenitori aperti ed etichettati. Guanti in lattice, siringhe, bende e cerotti di ogni tipo sono in due cassettini etichettati. Inoltre, sul ripiano più basso teniamo a portata di mano spazzolini e dentifricio, e dietro son "nascoste" le creme solari. All'interno dell'anta è appesa una busta trasparente per raccogliere e conservare le ricette e gli scontrini fiscali (da consegnare l'anno successivo al commercialista per la dichiarazione dei redditi). Una volta all'anno controllo la loro scadenza: ripongo i medicinali scaduti in un sacchettino, per poterli gettare nei bidoni appositi (posti vicino alle farmacie) alla prima occasione.
La parte inferiore è ancora il regno del marito, con prodotti e accessori per l'igiene e la cura personale.
Funzione: conservare le medicine
Abitudine: conservare le medicine in un luogo riparato, ma facilmente accessibile
Oggetti: medicine 
Comodità: alta (l'armadietto si trova in posizione comoda; in parte è occupato da oggetti che andrebbero altrove)
 
Il ripostiglio è il mio piccolo orgoglio. Quando ancora non avevamo la lavanderia al piano di sopra, il vano sottoscala ospitava la lavatrice. Ora, invece, utilizziamo questo spazio per ritirare tutto l'occorrente per le pulizie di casa. Ma te ne parlerò meglio nei prossimi mesi.

paroladordine-bagno

Il bagno al primo piano si trova proprio sopra lo studio: è di forma rettangolare e ha una grande portafinestra che affaccia sul balcone del giardino. È diviso in tre aree: l'antibagno con l'armadio guardaroba, la lavanderia, il bagno vero e proprio. Per ora è il mio bagno, ma quando installeremo il soffione della doccia nella vasca, diventerà il bagno principale della casa: marito, hai le ore contate!
Ancora la sua organizzazione non è terminata, ma ci siamo quasi.

paroladordine-bagno-piano
notare il mio favoloso spazzolino a spada laser  ^_^

paroladordine-bagno-cassetto-interno
1. parte sinistra del cassettone: prodotti per la cura del corpo e dei capelli
2. parte centrale del cassettone: lenti a contatto, pulizia viso, profumi e creme per il corpo
3 e 4. parte destra del cassettone con vassoio scorrevole: sotto trucchi e manicure; sopra accessori e palette trucchi

I mobili dei lavabi sono formati ciascuno da un grande cassettone. Il mio cassettone è diviso in tre parti orizzontalmente e in due verticalmente. A sinistra conservo i prodotti per i capelli e per la cura del corpo, disposti in due contenitori aperti (sotto) e un vassoio scorrevole (sopra). Nel centro ci sono due contenitori alti ed estraibili, uno per i prodotti per la consevazione delle lenti a contatto, l'altro per i prodotti della pulizia e la cura del viso, e un vassoio con i profumi e le creme per il corpo. A destra sono conservati tutti i cosmetici, in due contenitori a scomparti (sotto) e un vassoio scorrevole (sopra).
Il cassettone del marito è, logicamente, mezzo vuoto. Per ora conservo le scorte di prodotti ( per lo più regali e campioncini) e i detersivi per pulizie veloci dei sanitari.
Sul piano le quattro ciotoline contengono: il mio spazzolino e il dentifricio, i dischetti di cotone, i bastoncini per le orecchie, la saponetta.
Funzione: conservare i prodotti per l'igiene e la cura personale
Abitudine: conservare i prodotti per l'igiene e la cura personale a portata di mano
Oggetti: necessari per conservare divisi per tipologia e facilmente accessibili i prodotti per l'igiene e la cura personale 
Comodità: alta (i prodotti si trovano a portata di mano; in parte i mobili sono occupati da oggetti che andrebbero altrove)

paroladordine-bagno-mobile

La nicchia tra i lavabi e i sanitari per ora ospita i nostri ex comodini: impilati uno sopra l'altro, occupano temporaneamente il posto di un vero mobile chiuso da ante. Qui conservo le scorte di carta igienica e i piccoli elettrodomestici (piastra, spazzola per pieghe, asciugacapelli - ricordo dei capelli lunghi). Quando ci sarà il mobiletto, qui andranno le scorte e i detersivi.
Funzione: conservare le scorte e i prodotti per la pulizia del bagno
Abitudine: conservare le scorte e i prodotti per la pulizia del bagno nello stesso ambiente
Oggetti: scorte e prodotti per le pulizie del bagno 
Comodità: medio-alta (i mobili si trovano nello stesso ambiente, ma non sono adatti allo spazio che li contiene)

Mentre medito sui lavori da portare a termine, ti lascio l'identikit del perfetto bagno.

paroladordine-bagno-identikit

Buona organizzazione!

____________________________________________________
Pensile bagno di Ikea (fuori produzione)
Contenitori Variera di Ikea
Contenitore estraibile Kupol di Ikea
Mobile per lavabo con un cassetto Godmorgon di Ikea (fuori produzione)
Ciotoline b/n di Ikea (fuori produzione)
Contenitore per raccolta differenziata bianco di Ikea (fuori produzione)
Set di tre portatutto trasparente Godmorgon di Ikea 
Scatola a scomparti trasparente Godmorgon di Ikea

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...