martedì 8 dicembre 2015

Il Calendario di Paroladordine per la Famiglia c'è!

Oggi è festa e il lungo ponte - per chi ha potuto farlo - è un piacevole anticipo delle prossime vacanze invernali. Quest'anno ho proprio bisogno di vacanze: desidero rallentare il ritmo, pensare meno alle cose da fare e fare più cose per il solo piacere di farle.
Ma prima ho una missione da compiere: spargere nel mondo (ehm) il Calendario di Paroladordine per la Famiglia!


Ho tra le mani una copia di prova: è ancora una bozza, la carta non è quella definitiva, ma i colori sono brillanti - una brillantezza che la mia stampante, gli schermi di computer et similia e le fotografie non possono uguagliare! Sono elettrizzata dal momento in cui l'ho tra le mani, ma... calma: mancano ancora le altre novantanove copie. Speravo di poterti mostrare la copia definitiva, però domani promise lo stampatore, e domani gli busserò alla porta.
Se anche tu vuoi averne tra le mani una copia (o più copie!), ti lascio le informazioni per riceverlo a casa.

Vuoi sapere perché ho deciso di spargere nel mondo (ehm) un calendario per la famiglia? Ne ho un po' la fissa: in una sola pagina chiunque - moglie, marito, figlio, figlia, nipoti, nonni (il cane e il gatto no, acc!) - può tenere sott'occhio gli impegni e l'attività di tutta quanta la famiglia.
Nel Calendario di Paroladordine per la Famiglia i giorni del mese si susseguono, uno dopo l'altro, nella prima colonna: nelle quattro colonne accanto c'è spazio per segnare le scadenze e gli impegni già suddivisi per la casa e per i componenti della famiglia.
Solo tre colonne per tutta la famiglia? Sì, tre colonne van bene per ogni tipo di famiglia:
  • se siete in tre (come noi: moi, il marito e il Baldo), puoi assegnare una colonna a ciascuno
  • se siete in tanti (per esempio, moglie, marito, tre figli, una zia, un cane e un gatto), puoi assegnare una colonna agli adulti (tu, il marito e la zia), una ai bambini e una agli animali: se usi le iniziali dei vostri nomi, dei colori o dei simboli per distinguervi, ci sarà posto per tutti!
  • se sei da sola, puoi decidere a quali attività assegnare ogni colonna: per esempio lavoro, formazione, divertimento
Le scadenze che riguardano la casa (bollette, spesa, revisioni, eccetera, eccetera) non si perderanno più nelle nebbie dei ricordi e gli impegni (lavoro, scuola, dentista, compleanni, veterinario, eccetera, eccetera) non lasceranno più senza fiato.
Meno corse dell'ultimo minuto e più consapevolezza del tempo vissuto da tutta la famiglia. E gli imprevisti... saranno solo belli! Una passeggiata in compagnia, una merenda con gli amici, una corsa in bicicletta, un nuovo libro da leggere... insomma
paroladordine-vivi-serenamente

5 commenti:

  1. Evvivaaaaaa!!! Corro a prenotare le mie copie :-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! sto apprezzando, conoscendo un po' alla volta il blog, il lavoro sull'organizzazione. Complimenti!!!
    Se ti può servire il nostro calendario per organizzare la famiglia fai un salto a vederlo. Ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, grazie! L'organizzazione in famiglia è un buon punto di partenza: più bambini capaci a gestire lo spazio e gli impegni saranno un futuro più sereno per tutti.
      Anni fa avevo "autoprodotto" un calendario per la famiglia molto semplice per noi tre (io, il marito e il nostro cane): funzionava! Poi sono passata all'agenda. Da quest'anno raddoppio: calendario per la famiglia e agenda!

      Elimina
  3. Il mio blog si chiama APPUNTI DI CARTA annabello.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...