mercoledì 2 dicembre 2015

Una stanza al mese #14: l'angolo del fai-da-te

L'inverno è alle porte, nel buio già splendono le luci di Natale, si guarda il cielo in attesa dei primi fiocchi... Per me tutto questo si traduce in due sole parole: riposo e fai-da-te.
Durante le vacanze invernali, infatti, mi dedicherò un po' allo studio e tanto alle coccole: calde merende, comodi divani, morbide copertine, piacevoli letture e avvincenti film. Ma non mancheranno operose ore di uncinetto, maglia, taglia & incolla, carteggia & dipingi. Per questo sto allestendo il mio angolo del fai-da-te.
L'angolo del fai-da-te è un'oasi di pace, un nido personale e privato in cui dare libero sfogo e alimentare il nostro lato creativo: qui ci si dedica a passioni, interessi, curiosità e nuove sfide.
Le sue funzioni sono due, entrambe legate a un unico scopo:
  • ci si dedica ai propri passatempi creativi
  • si conservano i materiali e gli strumenti fai-da-te
Può essere un angolo ricavato in un altro ambiente di casa (soggiorno, cucina, camera) oppure una vera e propria stanza della creatività.
Da noi l'angolo del fai-da-te è in via di definizione: si trova al piano superiore, diviso tra la stanza polifunzionale e la lavanderia. Lo stiamo organizzando in base alle sue funzioni, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

paroladordine-unastanzaalmese-angolofaidate

La stanza polifunzionale è un grande ambiente di passaggio tra la camera da letto, il bagno e il pianerottolo delle scale (già la conosci perché ospita il guardaroba e l'ipotetica cameretta). Qui sfruttiamo un'intera parete tra le due portafinestre: la luce è tanta e costante in ogni momento della giornata, l'ideale per dipingere (sono una neofita maldestra dell'acquerello), per fare tutti quei lavori di precisione e fotografare il risultato! Ci sono una console (spero "si trasformi" presto in un tavolo più profondo), una sedia comoda, una lampada e un cesto.

paroladordine-unastanzaalmese-faidate-cassetto


Sul piano della console ci sono tre bicchieri per le penne gel colorate, i pastelli e i pennarelli, e tre barattoli con i washi tape divisi per colore. Il cassetto ha il fondo di velluto, comodo perché antiscivolo: così i biglietti, i timbri con gli inchiostri, gli adesivi, le forbici e le etichettatrici rimangono al loro posto senza bisogno di divisori. Nel cesto (ex cesto del bucato) ripongo i rotoli di carta regalo, adesiva, da parati e di cartoncino.
Funzione: postazione fai-da-te; conservare i materiali e gli strumenti fai-da-te
Abitudine: avere a portata di mano i materiali e gli strumenti da usare spesso; avere una buona luce 
Oggetti: materiali e strumenti fai-da-te
Comodità: media (la console è comoda per qualsiasi lavoro di fai-da-te, è esposta tutto il giorno alla luce naturale; il piano di lavoro è poco profondo)

paroladordine-unastanzaalmese-angolofaidate-contenitori

La lavanderia ospita nei suo mobili tutto il materiale che riguarda il cucito, la lavorazione dei filati e il materiale da riciclare. Sono mobili profondi 40 cm chiusi da ante. Nella colonna ci sono i filati divisi in contenitori etichettati per genere (cotone e lana/misto lana), modalità di utilizzo (chiacchierino, uncinetto, uncinetto tunisino, ferri da maglia) e colore; ci sono anche borse con lavori da terminare, sacchetti con imbottitura e scorte di gomitoli (ogni anno la prozia mi regala chili di lana ereditata da sua madre!). Accanto, nel mobile basso e nel pensile conservo la macchina da cucire, le scatole con il necessario per cucire, le stoffe divise in contenitori etichettati per colore. Negli altri pensili ripongo le scatole con perline, materiali e strumenti per fare bijoux (un tempo producevo molto), scatole con materiale per i laboratori archeologici (idem), puzzle da finire, varie ed eventuali. Sulla mensola sotto i pensili ci sono barattoli con bottoni divisi per colore, rimasugli di filati divisi per colore, nastri e manuali di fai-da-te. Sul piano, in un vaso alto e stretto, ci sono i ferri da maglia.
Funzione: conservare materiali e strumenti fai-da-te
Abitudine: tenere a portata di mano i materiali e gli strumenti da usare spesso, tenere lontano i materiali da usare raramente
Oggetti: materiali e strumenti fai-da-te
Comodità: alta (materiali e strumenti sono al riparo dalla polvere, si trovano vicino all'angolo fai-da-te)

Mentre rimiro il mio piccolo angolo creativo e sogno di produrre grandi opere (ehm), ti lascio l'identikit del perfetto angolo del fai-da-te.

paroladordine-angolofaidate-identikit


Buona organizzazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...