martedì 16 agosto 2016

Il tempo

Attenzione: articolo ad alto tasso filosofico.

Che cos'è il tempo? Se me lo chiedi a bruciapelo, non so risponderti: ho bisogno di pensarci con attenzione.
Sono sempre stata immersa nel tempo (da bambina avevo già programmato i miei studi per i successivi quindici anni e sapevo già che lavoro avrei fatto da grande) e affascinata dal tempo (innamorata dell'archeologia, delle epoche passate e dei cambiamenti temporali - onde che vanno e tornano e scrivono la storia). Da archeologa, vivevo nel tempo: antico (dei miei studi), misurato (dalle civiltà passate), immaginato (durante gli scavi archeologici), percepito (studiando e lavorando). E in questi ultimi dieci anni, be'... il tempo l'ho sentito e visto passare - soprattutto su di me!

Il tempo lascia il segno: ogni giorno, dall'alba al tramonto; ogni mese, nelle fasi lunari; ogni stagione, nel giardino di casa; ogni anno, con le feste tradizionali, gli anniversari e i compleanni. Lascia il segno su di me, sul corpo e tra i miei pensieri.

Il tempo è infinito: c'è prima, durante e dopo, in ogni istante e per sempre. È talmente vasto che la mente umana ha bisogno di misuralo, per imbrigliarlo. Eppure, anche se lo misuriamo, è diverso da persona a persona: dipende dalla percezione che ne abbiamo - dalle emozioni che stiamo provando, da quanto siamo concentrati a far qualcosa, se dormiamo o siam desti.

Il tempo è limitato: ognuno di noi nasce con una scorta di tempo ben definita, con un inizio e una fine, misurabile in decadi, anni, mesi, settimane, giorni, ore, minuti, secondi... 

Ecco, se mi chiedi cos'è il tempo, questa è la mia risposta:


Perché, secondo me, esistono due aspetti del tempo: il tempo assoluto e il tempo relativo (o personale), e il tempo assoluto (intangibile, misurabile, infinito) è la somma di ogni singolo tempo relativo (tangibile, percepito, limitato). 
In ogni caso, che sia assoluto o relativo, di una cosa son certa: il tempo è irripetibile - va sempre avanti e non torna mai indietro

Il mio tempo - il tuo tempo -, quindi, è un bene prezioso, da curare con attenzione: senza affanni e senza sprechi, in armonia e serenità. Per poter dire in ogni momento della nostra vita: "Ho speso bene il mio tempo".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...