giovedì 30 marzo 2017

Si studia! Scrivere email, costruire relazioni

Non si finisce mai d'imparare, soprattutto nel mondo del lavoro.
Da quando sono diventata P.O. sono tanti gli aspetti "collaterali" da curare... il business plan, il personal branding, l'organizzazione del lavoro e pure la posta elettronica!
Ecco perché ho letto con attenzione Scrivere email, costruire relazioni di Annamaria Anelli, libro digitale edito da Zandegù.


L'autrice di lavoro risolve problemi di scrittura. Il suo pane quotidiano è farcito di parole: "aiuto le persone a raccontarsi e a descrivere la loro attività, collaboro con aziende e pubblica amministrazione sui temi della scrittura efficace e insegno, in aula, come scrivere in maniera più semplice, chiara e comprensibile".

Il testo è diviso in schede, in cui si concentra poca teoria (ma buona) e molti esempi.
Ci sono schede (Strumenti) per scrivere meglio, sia nei contenuti, sia nella forma visiva; altre (Applicazioni) per sciogliere ogni dubbio; altre ancora (Pause di riscrittura) per stimolare alla ri-lettura e alla ri-scrittura prima che il ditino prema l'invio.
Gli esempi sono il valore aggiunto di questo libro: lo stile dell'autrice è talmente fluente e armonioso, da aver voglia di diventar brava (ed efficace) come lei.

Sembra scritto per me: i messaggi di posta elettronica non sono il mio forte. Cerco di essere sempre spontanea, ma non so mai "quanto" spontanea!
Col suo libro l'autrice ha dissipato ogni dubbio e ho imparato a scrivere messaggi di posta elettronica con la stessa cura e passione con cui scrivo gli articoli del blog: pensando a te e alla relazione che stiamo costruendo.

paroladordine-sistudia-scrivereemail.annamariaanelli

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...