martedì 23 maggio 2017

Ognuno ha il suo spazio, anche il Baldo

A vent'anni sognavo di avere una casa tutta mia, un rifugio sereno e su misura per me, che mi accogliesse al rientro da ogni viaggio.
Be', le cose sono andate in modo un po' diverso... Ho convissuto prima con i miei genitori, poi con le coinquiline in città, quindi con mio marito. Non ho mai avuto una casa tutta mia, non ho mai vissuto da sola. E per una che ama la solitudine e ci vive molto bene, è il colmo.

Mi rendo conto, quindi, di quanto sia importante che in famiglia ciascuno abbia il suo spazio. La nostra casa è aperta, le stanze comunicano una nell'altra, non ci sono porte (tranne per i bagni!) e tutti gli spazi sono in comune. Di mio-solo-mio (oltre l'armadio e il comodino) ho l'angolo del fai-da-te; mio marito di suo-solo-suo ha l'autorimessa; e il Baldo?

Certo, c'è anche il Baldo. Gli animali domestici fanno parte della famiglia a tutti gli effetti: non ci parlano (ma sanno farsi capire bene) eppure riempiono le nostre giornate coi loro bisogni, problemi da risolvere e tanto affetto.

paroladordine-famiflia-spazio-Baldo

Il Baldo si accontenta di poco: un giaciglio comodo in casa, una cuccia solida in cortile, il prato in giardino, due ciotole per mangiare e bere. Eppure è pieno di oggetti che trascura senza ritegno: tre pettorine (una sbagliata, una ereditata, una sua), tre guinzagli (uno lungo, uno corto, uno scomodo), una museruola (ahimè, gli tocca), tre collari (uno ereditato, uno suo, uno da pirata - ehm), prodotti per la pulizia, medicine, giochi, biancheria da casa (coperte, pile, teli di cotone), pronto soccorso passeggiata (ciotola pieghevole, bottiglia, sacchetti) e tutto ciò che ha a che fare col cibo.

paroladordine-famiglia-spazio


Il cassettone del sottoscala è il posto giusto per accogliere tutte le cose che usa ogni tanto
  • nel bidone di plastica bianca la scorta di crocchette 
  • nelle scatole trasparenti con coperchio ed etichette, ben divisi per categorie, i prodotti per la pulizia, i giochi, la biancheria e l'assortimento di guinzagli e simili

Le cose che usa tutti i giorni, invece, si trovano:
  • in cucina (dove mangia) le crocchette, i biscotti e il tavolino con le ciotole
  • nell'ingresso la pettorina e il guinzaglio
  • in macchina una borsina con l'occorrente per le passeggiate


Il Baldo approva: sa sempre dove trovare le sue cose - soprattutto i biscotti.
Ogni sera, prima di coricarsi, fa un giro di coccole, poi controlla che il guinzaglio sia al suo posto, quindi si acciambella sul giaciglio e buonanotte!
A volte bastano poche certezze, per dormire sereni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...