martedì 13 giugno 2017

In vacanza con la valigia

Da piccola guardavo affascinata mio padre mentre faceva la valigia. Mi spiegava come prepararla in modo da non sgualcire gli abiti e riempire ogni spazio: metteva sul fondo i pantaloni (con le gambe che uscivano fuori), poi le camicie, i maglioni e negli angolini i capi piccoli e gli accessori; poi richiudeva le gambe dei pantaloni e sopra, con attenzione, appoggiava le giacche, "le prime che devono essere appese". Mi sembrava una magia, e non vedevo l'ora di provarci.

Ci sono infiniti consigli, suggerimenti e trucchi per preparare le valigie. Conosco una PO che suscita l'invidia e l'ammirazione di ogni suo amico e conoscente, per quanto sia magica a far le valigie: leggere, essenziali e funzionali - senza l'aiuto di una bacchetta!

Il mio sistema è molto semplice e si basa su una sola cosa: l'onestà.
Prima di partire, infatti, mi pongo le classiche domande: dove, quando e come andrò, chi verrà con me, che cosa farò, perché voglio andare in vacanza. Mi chiedo anche, in tutta onestà, di che cosa ho davvero bisogno: di tutti i miei abiti, tutte le mie scarpe, tutti i miei libri, tutto il mio eccetera eccetera eccetera? No.

paroladordine-vacanza-spazio-valigia

Ecco la mia valigia per quindici giorni di mare a giugno (tempo variabile, da pioggia e vento a caldo intenso) con la famiglia, in appartamento e viaggio in automobile:

  • sette sopra (tra maglie a maniche corte e a tre quarti)
  • sette sotto (tra pantaloni lunghi, pantaloni corti e gonne)
  • due maglioni (uno leggero e uno pesante)
  • due giacchini
  • intimo q.b.
  • un costume
  • due borse (una grande per escursioni e una piccola da sera)
  • quattro paia di scarpe + quelle da viaggio/pioggia

paroladordine-vacanza-spazio-valigia

Ed ecco come l'ho preparata:
  1. i sopra e i sotto piegati una volta in più dell'abituale e impilati nel porta abiti arancione
  2. intimo e costume inseriti in piccoli sacchetti di plastica a chiusura ermetica e, poi, negli spazi vuoti del porta abiti
  3. il porta abiti inserito nella metà bassa della valigia (l'altra metà è per i vestiti del marito)
  4. maglioni e giacchini appoggiati sopra al porta abiti
  5. scarpe inserite in sacchetti di plastica a chiusura ermetica e, poi, nelle tasche esterne della valigia

paroladordine-vacanza-spazio-valigia

In più c'erano: la valigia con lenzuola e asciugamani, la borsa da mare con i teli, la borsa con le cose del cane, la borsa del cibo (il minimo indispensabile) e il bauletto per trucchi e prodotti di igiene personale - in questo caso, ho approfittato dello spazio in automobile e ho portato tutto e ogni cosa nella sua confezione originale: un vero sfizio!
Non mancano libri, quaderno, penne, telefoni e caricabatteria, qualche monile (orecchini e collane), ombrelli/ni.

paroladordine-vacanza-spazio-portaabiti

In tutto:
  • quindici giorni
  • un appartamento con lavatrice e senza biancheria di casa
  • un'automobile
  • due bipedi e un quadrupede
  • due piccole valigie su rotelle per abiti, accessori e biancheria di casa
  • tre borse per cane, cibo e mare
  • un bauletto per trucchi e prodotti di igiene personale

paroladordine-vacanza-spazio-abiti

Sono stata onesta? Mmm. Avrei potuto fare a meno della borsa cibo e portare solo i condimenti in piccole confezioni; di sicuro avrei fatto a mano del bauletto e usare gli astucci e le confezioni trasparenti da bagaglio a mano in aereo. Ma la comodità, ahimè, fa gola...

In ogni caso, tra poco disferò la valigia per farne un'altra: cinque giorni in città, una camera doppia d'albergo, un'automobile condivisa con altri tre adulti, un po' di materiale di lavoro. Ma questa è un'altra storia e te la racconterò presto!

2 commenti:

  1. io pure vado 2 settimane a giugno al mare, cioè una al mare e una itinerante.
    però solo un costume per giugno mi sembra poco, no? da esperienze passate a giugno l'aria può anche essere freschetta, quindi il costume bagnato dopo il bagno in mare dà fastidio. gli scorsi anni ne portavo in spiaggia uno di ricambio e andavo a cambiarlo (o se si va in spiaggia mattina e pomeriggio potrebbe non asciugarsi in tempo...)
    Il porta abiti da valigia invece me lo dovrei procurare, fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Trasparelena. In realtà facciamo poca vita da spiaggia e la vacanza al mare è un'occasione per visitare posti nuovi e riposarci. Io, poi, zero bagni in mare... il costume mi serve solo (ogni tanto) per tentare di abbronzarmi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...