martedì 4 luglio 2017

Adagio con brio

Come mi sento oggi? So di essere incredibilmente stanca, eppure mi sento leggera! Meglio fermarmi un attimo a pensarci, perché la situazione è strana...

PUNTO DELLA SITUAZIONE

Sono stanca ed è innegabile.
  • La vacanza è andata male e, invece di ricaricare l'energia, ho dato fondo anche agli ultimi residui. Ergo, ho bisogno di una vacanza per riavermi dalla cacanza*.
  • Ho passato l'ultima settimana lavorando intensamente a un progetto (bellissimo e, sì, riguarda il mondo dell'organizzazione!) con ritmi serrati e temperature tropicali devastanti.

Mi sento leggera ed è inaspettato.
  • Settimana scorsa ho vissuto a stretto contatto con persone che stimo e cui voglio bene: le mie colleghe-amiche, tutte donne eccezionali, diverse l'una dall'altra e da cui imparo sempre qualcosa - di loro, di me e del mondo.
  • Ho preso alcune decisioni per il mio benessere e le sto mettendo in pratica: una piacevole conquista.

NUOVO PIANO D'ATTACCO

Mi aspettano altri mesi intensi, perciò sto cercando una soluzione per non esaurirmi.
Ho rispolverato Focus di Daniel Goleman e ragionato. C'è un capitolo in particolare, che mi è stato utile: quello in cui l'autore spiega come funziona il nostro cervello e come ricaricare l'energia.
Il nostro cervello è fatto da diverse parti. Ogni parte ha la sua funzione: alcune lavorano insieme, altre da sole. Per esempio: normalmente, quando la nostra mente vaga tra i pensieri, si attiva la parte inferiore (subcorticale), che è veloce, intuitiva, impulsiva e a basso consumo energetico; quando ci concentriamo su quel che stiamo facendo, invece, si attiva la parte superiore (nella neurocorteccia), che consuma molte energie. 
Mi sono accorta che la mia mente è sempre concentrata sul lavoro, anche quando non lavoro: mi blocco in quella dimensione e la mia mente non vaga mai. Sono stanca perché consumo troppa energia. Meno energia ho, meno riesco a concentrarmi sul lavoro (sprecando tempo).

Per questo ho deciso di impegnarmi in due attività:
  • allenare l'attenzione per non sprecare energia ogni volta che mi concentro; lo farò praticando la meditazione e la mindfulness (traducibile in italiano con "stato di consapevolezza e di concentrazione")
  • passeggiare in mezzo alla natura per permettere alla mia mente di vagare, elaborare e connettere informazioni, creare nuove idee in assoluta libertà e spontaneità

Ieri ho giusto iniziato un programma di camminate ristoratrici e ho partecipato a una riunione per imparare la meditazione.
Sarà per questo che, nonostante la stanchezza, mi sento più leggera?

paroladordine-raccolto-energia
* Termine preso in prestito da Patamaga.

2 commenti:

  1. Post molto ispirante ❤️
    La meditazione dovrebbe essere insegnata nelle scuole :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Manu. ��
      Noi lo facciamo!!! E piace molto sia alle maestre, sia ai bambini.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...