martedì 5 dicembre 2017

Finire in bellezza

È stato un anno di soddisfazioni e fatiche erculee. Arrivo a dicembre dopo undici mesi di lavoro continuo e senza pause rigenerative: o mi fermo o crollo. Ho deciso di fermarmi per un mese e mezzo, dall'uno di dicembre al quindici di gennaio.
Avrò pochi, pochissimi impegni (un viaggio di lavoro, un progetto editoriale da concludere, due clienti con stili di vita da riorganizzare) e tanto tempo per me. Riprenderò le sane abitudini, ne inizierò di nuove, mi prenderò cura di me e del lavoro, della famiglia e della casa.

Ho realizzato (quasi) tutti i propositi di inizio anno:

  • ho seguito i miei ritmi: allegri al mattino e tranquilli al pomeriggio; a volte li ho forzati, pur sapendo che avrei consumato tantissima energia - ma sempre per una buona causa!
  • mi sono concentrata solo su ciò per cui ne vale la pena, dicendo no a persone, pensieri, attività e impegni che succhiano energia senza dare nulla in cambio: la vita è più lieve, senza di loro!
  • ho pensato al lavoro solo nelle ore dedicate al lavoro (tranne quando il lavoro mi ha riempito la testa - soltanto cinque settimane, giuro!): staccare completamente è difficile, ma non impossibile!
  • non mi sono riposata tanto quanto mi sono stancata, ma ho intenzione di recuperare nelle prossime settimane: porterò avanti e concluderò i miei impegni con tranquillità e serenità.

Voglio finire in bellezza questo anno bello e faticoso. Un anno che mi ha regalato una consapevolezza in più: non dimenticarmi di me.
Ed è proprio questa "illuminazione" che voglio regalarti:
quando corri tutto il giorno con la sensazione di non raggiungere mai la meta,
quando impegni e persone ti risucchiano preziosa energia senza darti nulla in cambio,
quando ti senti in colpa se non rispondi all'ultima email (notturna),
quando incastri mille impegni in poche ore senza mai fermarti,
ricordati di te, di quanto sono preziosi il tuo corpo e la tua mente.
paroladordine-corpo-mente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...