martedì 3 aprile 2018

Giovane a ogni età

Forse, appena leggerai le mie prossime parole, ti verrà da ridere (nonostante l’argomento sia serissimo - e ti spiego perché). 

Voglio riconquistare lo stato di salute dei miei vent’anni, con un corpo resistente, una mente scoppiettante e tanta energia!
Lo so, sto ridendo anch’io: tornare indietro è un’illusione. Però posso andare avanti nel miglior modo possibile. Vivere sano, infatti, è uno dei miei obiettivi, non solo per il 2018, ma anche per gli anni a venire.
Per me significa: mantenere nel tempo un buon livello di energia fisica e mentale, metterne da parte scorte per i tempi difficili, non sprecarne nemmeno un millesimo. Insomma, proprio come quando avevo vent’anni.

Come mantenere il corpo giovane

Dappertutto (tivù, internet, riviste) trovo consigli per mantenere il corpo giovane:
  • fare esercizio fisico
  • scegliere un’alimentazione equilibrata
  • riposare bene
  • imparare a respirare profondamente.

Un po’ meno conosciuti, invece, sono i consigli per mantenere giovane il cervello. Perciò mi son data da fare, un po’ ho ragionato (che cosa fa star bene il mio cervello?), un po’ ho indagato ed ecco il risultato delle mie ricerche: lo condivido con te, che vuoi trasformare gli anta in enti!

Come mantenere il cervello giovane

Il cervello ha bisogno di zucchero, acqua, ossigeno e riposo per funzionare bene e mantenere alto il livello energetico: senza questi elementi fondamentali fatica a lavorare e, se lavora male, consuma più energia.

Soprattutto ha bisogno di lavorare quanto basta: troppe informazioni da elaborare, troppe decisioni da prendere, troppi impegni su cui concentrarsi, troppe cose da fare sono un enorme spreco di energia (a rischio esaurimento).

Per evitare l’esaurimento da stress, il cervello ha bisogno di momenti di “vacanza”, prestando attenzione in modo passivo (leggere, guardare un film) o lasciandosi andare alla piacevolezza del momento presente (meditazione, mindfulness). Così si allena, rinvigorisce e rigenera.

Un cervello giovane è elastico, cioè capace di modificare i rapporti tra le sinapsi (le unioni tra neuroni), creare nuove connessioni e riutilizzare quelle inattive. Per mantenere questa capacità (la neuroplasticità) anche dopo i diciott’anni, ha bisogno di imparare sempre qualcosa di nuovo.

Il cervello ha bisogno di continui stimoli interni ed esterni per mantenersi attivo e divertirsi: l’attività fisica, le relazioni sociali e la curiosità sono ingredienti fondamentali del nostro progetto di vita.

Ecco perché per me l’argomento giovinezza è molto serio: se noi ci prendiamo cura del nostro corpo e del nostro cervello, loro si mantengono in salute e si fortificano. Con un pizzico di organizzazione personale possiamo cambiare il nostro stile di vita e… tornare giovani!


paroladordine-corpo-e-cervello-giovani


> Per saperne di più segui il video del professore Leandro Provinciali, Presidente della Società Italiana di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica e del Dipartimento di Scienze Neorologiche degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...