martedì 13 agosto 2019

Consiglio #2 "Benita Larsson"

Oggi ti consiglio il sito di Benita LarssonNel sito trovi il suo blog (non più attivo) e i suoi canali social.

Quasi dieci anni fa, quando ho iniziato a interessarmi all’organizzazione personale, un’amica mi ha suggerito di seguire il blog di Benita. Fin dalla prima lettura m’è subito piaciuto e ho iniziato a leggerlo dal primo all’ultimo articolo, proprio come fosse un libro: cinque anni e mezzo di creatività, semplicità scandinava e organizzazione.
  Da quando ha smesso di pubblicare sul blog, la seguo sugli altri suoi canali: Pinterest, Instagram e Youtube.

Benita Larsson abita a Stoccolma, in Svezia, in un appartamento in cui si è trasferita da poco. E questo è un bene, perché nei suoi video racconta come sta organizzando la nuova casa, stanza per stanza, patio compreso (su misura dei suoi gatti). Lo fa con gentilezza, un pizzico d’ironia, attenzione ai particolari e indiscussa bravura.
  Di lei mi piacciono:
  • la cura dei dettagli
  • il bianco assoluto
  • i pochi tocchi di colore
  • i materiali naturali
  • la praticità 
  • l’organizzazione degli oggetti
  • l’ottimizzazione degli spazi
  • le soluzioni mai scontate
  • la semplicità 

Mi sono ispirata a lei e alle sue case (ne conosco tre) per organizzare la mia: i cassetti della cucina, soprattutto, sono molto “stile Benita”!
  In casa sua ogni oggetto è riposto secondo la sua funzione in contenitori facili da spostare; ogni cosa è al suo posto, occupa lo spazio necessario e non intralcia né ostacola. Le sue case sono pulite, ordinate, minimaliste ma ricche di freschezza e bellezza: stampe, fiori freschi, mobili vintage o dalle linee pulite, candele, suppellettili particolari, tanto bianco, grigio quanto basta, legno chiaro e una spruzzata di colore (uno solo alla volta).
 La seguo perché mi regala serenità e perché, in fondo in fondo, spero un giorno di riuscire a trasmettere bellezza e poesia come lei.

Piccolo test. Rispondi a queste domande senza pensarci troppo: sai dove sono gli occhiali da sole? E la tessera elettorale? E quel regalo di Natale che hai già comprato? Se hai risposto “no” anche a una sola domanda, dai un’occhiata a Johnnyil mio percorso di interventi a domicilio per organizzare gli oggetti di casa!  
Paroladordine organizzare consiglio 2 Benita Larsson blog

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...