martedì 27 agosto 2019

Consiglio #4 “Slow Home Slow Living”

Oggi ti consiglio una rivista: Slow Home Slow Living di Sarah Tognetti.

Paroladordine organizzare stile di vita Slow Home Slow Living

È una rivista trimestrale – o meglio, stagionale – sulla slow living, cioè l’arte di vivere con lentezza. La fondatrice e direttrice creativa è Sarah Tognetti, già decoratrice d’interni, blogger, collaboratrice di riviste d’arredamento e lifestyle. Il numero zero, dedicato all’estate, parla di pause ed emozioni, tempo e spazio, viaggi e cibo stagionale, di semplicità e valori, mare e montagna, piante e fiori, di natura e connessioni. Come scrive Sarah: Inesorabilmente, siamo legati uno all’altro, ma qual è il nostro scopo? […] Là fuori, da qualche parte, c’è la Natura che vi sta chiamando. Non la sentite?

Ho acquistato il numero zero della rivista per farmi un regalo. Ho aspettato che le copie fossero di nuovo disponibili (la prima edizione è andata a ruba), ho acquistato la mia sul sito e, pochi giorni dopo, l’ho ricevuta. Seguivo le tracce della spedizione su Internet e sapevo che quel lunedì il corriere avrebbe suonato il campanello. L’attesa mi ha fatta tornare bambina, ancor di più aprire la busta e sciogliere il pacchetto in carta semplice: non avevo aspettative, solo grande curiosità. Ed è stata davvero una piacevole sorpresa e lettura.

Come sempre quando non sono sicura di qualcosa, ho cercato il significato di slow living. In italiano si direbbe “vivere con lentezza” ed è uno stile di vita dai ritmi lenti e naturali. Scopro che nasce sulla scia del movimento Slow Food, che negli anni Ottanta e Novanta riporta l’attenzione in Italia alla qualità del cibo in contrapposizione alla quantità, alla lentezza della natura in contrapposizione alla velocità esasperata della produzione industriale. Il termine “lento” indica un movimento che vuole rallentare e trasformare l’andatura rapida e caotica della società in un passo rilassato, più comodo e più ricettivo delle sensazioni provenienti dall’esterno, dalla natura.

Ti consiglio questa rivista perché nella cura che vi è profusa – il formato inusuale, la carta consistente, i colori rilassanti, le immagini evocative – si sente tutto il piacere del vivere lentamente. E, lo sai, vivere con lentezza è anche la mia filosofia (ti ricordi l’Elogio della lentezza di due anni fa?).
Usare bene il tempo per me significa rallentare, seguire i ritmi personali e fermarsi per assaporare ciò che si sta facendo. Fare e non-fare sono altrettanto importanti, rallentare è un dovere e un piacere per noi stesse e per chi ci circonda.


Vuoi portare la lentezza delle vacanze anche nella vita di tutti i giorni? Sabato 7 settembre dalle 16.00 alle 18.00 mi trovi alla Libreria Mondadori di Arona con un nuovo corso di organizzazione personale per prolungare i benefici delle vacanze e sentirti in ferie tutto l’anno. Scrivimi per saperne di più!

Paroladordine Slow Home Slow Living Sarah Tognetti stile di vita

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...