martedì 17 marzo 2020

Consigli organizzativi per vivere meglio l'emergenza

L'organizzazione personale è un grande aiuto nei casi di emergenza. È come avere al fianco una guida che, con calma e sicurezza, ti indica le azioni da fare per non perdere il controllo della situazione.
  Una guida diversa per ognuno di noi, perché le iniziative d'emergenza adottate di questi giorni hanno creato necessità molto diverse tra loro:
  • per chi lavorava fuori e ora lavora da casa collegandosi in remoto all'azienda e non sa come gestire il lavoro;
  • per chi lavorava fuori e ora si ritrova a casa con tutta la famiglia (adulti, bambini, ragazzi, animali domestici) da mantenere in equilibrio;
  • per chi lavorava già da casa ma adesso non ha lavoro e non sa che cosa fare di tutto quel tempo;
  • per chi lavorava già da casa e ora deve seguire anche i bambini;
  • per chi vive solo o sola e la solitudine forzata pesa;
  • per chi deve lavorare fuori casa (ma vorrebbe tanto non farlo) e si occupa anche delle necessità di tutta la famiglia (spesa, medicine, assistenza ai familiari che non possono uscire);
  • per chi deve lavorare fuori casa e non sa a chi lasciare i bambini (non ai nonni, per ovvi motivi);
  • per chi ha cani e deve uscire una o due volte al giorno;
  • per chi viveva una vita ben scandita da impegni ben distinti e ora si trova in casa e si sente sopraffatto o sopraffatta dalle cose da fare;
  • per chi non sta bene e non può muoversi da casa;
  • per chi non sa come riempire il tempo vuoto.

Le variabili sono tante, per questo vorrei darti alcuni consigli organizzativi che funzionino per tutti.

Informazioni sicure. Sono il punto di partenza. Come scrive Timothy Ferriss, selezionare poche ma buone informazioni è meglio di annaspare in una marea di notizie. Scegli un paio di canali d'informazione sicuri (come i siti del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanità) e segui le istruzioni precise che danno. Per esempio su come utilizzare mascherine e guanti monouso, come lavarsi le mani, come smaltire i rifiuti domestici, come arieggiare e pulire gli ambienti chiusi,  come ridurre lo stress.

Regole chiare. Le regole sono fondamentali e, se le seguiamo, siamo liberi di fare ciò che vogliamo. Ogni famiglia – di una sola persona o di tanti individui di qualsiasi età, genere e specie – deve darsi delle regole per orchestrare i diversi tipi di impegni in uno spazio ristretto. Decidi le regole di tempo (per esempio a che ora svegliarsi e iniziare a lavorare) e di spazio (per esempio dove lavorare e riposarsi) per gestire le attività lavorative, scolastiche, domestiche, familiari e personali.

Procedure precise. Le procedure sono elenchi di azioni consecutive per imparare a compiere nuovi gesti. Sono utili per abituarsi a comportarsi nel modo corretto secondo le istruzioni del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanità. Raccogli le informazioni e, per ogni comportamento, stila una lista di cose da fare una dopo l'altra. Per esempio: indossa i guanti monouso prima di entrare nei negozi, non toccarti il viso mentre fai la spesa, quando torni a casa elimina i guanti nel secchio della raccolta indifferenziata e lavati bene le mani.

Scegliere le informazioni, stabilire le regole e scrivere le procedure sono tre abitudini nuove, necessarie per non farti prendere dall'ansia e vivere questa emergenza il più possibile con calma e sicurezza.

Paroladordine consigli organizzativi nuovocoronavirus organizzazione personale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...