giovedì 18 dicembre 2014

Pronti, partenza, via! Il bagaglio a mano

Sei pronta per un nuovo viaggio organizzato? Oggi ti parlo di nuovo di bagagli: cosa puoi portare a bordo, come organizzare il tuo bagaglio a mano e come velocizzare le procedure di sicurezza in aeroporto. Il bagaglio a mano  - nel post precedente abbiamo visto che tutte le compagnie aeree permettono di portare almeno una piccola valigia a bordo, di peso variabile - ti seguirà docilmente in tutti i passaggi ed i controlli che dovrai effettuare prima di poterti imbarcare: verrà sottoposto alla scansione del suo contenuto e, in alcuni casi, gli addetti alla sicurezza ti potrebbero chiedere di aprirlo per verificarne l’effettivo contenuto.

COSA METTERE E COSA NO NEL BAGAGLIO A MANO

Purtroppo la legge internazionale impone alcune limitazioni ferree a ciò che è possibile portare in aereo ed ancor più stringenti sono le norme che regolano il contenuto del bagaglio che puoi portare con te in cabina, il cosiddetto "bagaglio a mano". Ma anche qui nessun timore,con una buona organizzazione e qualche astuzia riuscirai a viaggiare senza dover rinunciare a (quasi) nulla!

Come viene anche ribadito sul sito dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, la massima autorità italiana di controllo e di vigilanza nel settore aeronautico, nel bagaglio a mano che porterai in cabina non è consentito inserire tutto ciò che è contundente o può creare lesioni:
  • armi in genere (armi da fuoco, balestre, fionde, arpioni e fucili subacquei;
  • qualsiasi oggetto che ricordi la forma di un’arma da fuoco (inclusi accendini o giocattoli);
  • attrezzi muniti di punta o comunque taglienti che possono essere usati come arma contundente (rasoi a lama aperta, coltelli, pattini per pattinaggio sul ghiaccio, bastoni da sci e da passeggio) mentre sono ammessi gli ombrelli, le grucce e gli strumenti che consentono di deambulare;
  • forbici e taglierine, con l’eccezione di forbici con lame lunghe meno di 6 cm. che, per regolamento sono ammesse. Qui apro un inciso: in realtà ciascuna compagnia aerea è libera di decidere in proposito e, da quando mi hanno sequestrato le mie "mini forbicine" all’aeroporto di Torino, evito di portarle a bordo. Se parto per un viaggio lungo le imbarco in stiva oppure ci rinuncio;
  • canne da pesca e mazze da gioco (golf, cricket, baseball, ecc.;)
  • skate board;
  • sostanze infiammabili;
  • esplosivi e combustibili;
  • alcolici con più del 70% di alcool (quindi: dimenticati di portare a bordo il centerbe fatto dalla prozia!;
  • fiammiferi;
  • vernici spray;
  • sostanze chimiche e tossiche.
Ricordati poi che non potrai portare con te in cabina liquidi (acqua, profumi, creme, gel, sciroppi) a meno che gli stessi non siano inseriti in contenitori di dimensioni non superiori a 100 ml., a loro volta inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile la cui capacità non ecceda 1 litro. Per tale uso, in mancanza di altro sono molto comodi i sacchetti per surgelare che si chiudono a pressione, come gli Istad che trovi in vendita da Ikea. Ricordati poi che ciò che conta è la capacità del contenitore, non il contenuto: se hai un flacone di deodorante da 150 ml. vuoto per metà, non potrai comunque portarlo a bordo. Sempre per motivi di sicurezza, non puoi portare in cabina nemmeno il lucidalabbra ed il mascara liquido. Il consiglio che ti do è di fare incetta di campioncini di cosmetici e prodotti d'igiene e tenere sempre pronti il tuo micro-beauty da bagaglio a mano.

paroladordine-bagaglioamano-aereo

Prima di passare il metal detector, dovrai gettare l'acqua o le bibite che hai portato con te e ricordati che non potrai portare nel bagaglio a mano alimenti di consistenza morbida o cremosa come le creme al cioccolato ed i formaggi freschi e cremosi(all’aeroporto di Parigi mi hanno sequestrato i camembert che volevo riportare a casa; se li avessi imbarcati in stiva, non avrei invece avuto problemi). 

Se come me ami lavorare all’uncinetto o a maglia, dovrai rinunciare a portare a bordo i ferri del mestiere: entrambi rientrano nella categoria “oggetti appuntiti” non ammessi in cabina (ma potrai imbarcarli in stiva).

Tra ciò che invece è consentito imbarcare come bagaglio a mano, rientrano:
  • i medicinali di cui hai bisogno in volo (per i medicinali liquidi dovrai comunque portare con te la prescrizione del dottore);
  • gli alimenti per i bambini (pappe, omogeneizzati, latte);
  • gli acquisti che hai fatto al duty-free (negozio aeroportuale dove le tasse sulle merci in vendita sono ridotte o non applicate) che ti verranno confezionati in una busta sigillata a prova di manomissione con dentro lo scontrino attestante il pagamento dei beni;
  • alimenti e bevande acquistate dopo aver passato il controllo di sicurezza;
  • sigarette e sigarette elettroniche, che non potrai però utilizzare.

I CONTROLLI DI SICUREZZA

Una volta entrato in aeroporto ed ottenuta la carta d'imbarco - a proposito, lo sai che quasi tutte le compagnie aeree permettono di stampare la carta d'imbarco in anticipo da casa? Serve solo un computer ed è comodissimo se viaggi con il solo bagaglio a mano, perché elimini un bel po' di file - dovrai dirigerti al settore dei controlli di sicurezza.

Qui troverai dei contenitori di plastica a tua disposizione, che ti saranno molto utili. Io ti consiglio di prenderne almeno due: nel primo metterai il giaccone, la sciarpa, l’eventuale maglione voluminoso, il documento di identità e la carta d’imbarco. Nell’altro posizionerai la busta trasparente con i liquidi, la borsa e tutti gli oggetti metallici che hai indosso, inclusi gli spiccioli che restano nel fondo delle tasche, l’orologio, le chiavi, i gioielli. 

paroladordine-bagaglioamano-aereo
Il mio mini beauty da viaggio, sempre pronto!

Se hai scarpe con borchie o fibbie, toglile e metti anche loro nel contenitore: in genere negli aeroporti sono a disposizione dei passeggeri delle sovrascarpe da indossare per evitare di camminare a piedi nudi sotto il metal detector (è l'apparecchio che verifica la presenza di oggetti metallici potenzialmente pericolosi per la sicurezza). Ricordati poi di inserire nelle vaschette di plastica anche il computer, il cellulare, il tablet e di posizionare direttamente sul nastro il tuo bagaglio a mano. A questo punto sorridi e passa lentamente e tranquillamente sotto l’arco di controllo, evitando di toccarne le pareti se non vuoi che inizi a suonare: è molto sensibile! Se non c'è necessità di ulteriori accertamenti, recupera tutto ciò che hai depositato nei contenitori e procedi verso la porta d'imbarco.

Se invece sei diretto verso un Paese extraeuropeo, dovrai passare un ulteriore controllo di sicurezza dove ti verrà chiesto di mostrare il passaporto in corso di validità. A proposito: sai che da circa un anno non è più necessario apporre il bollo annuale?


INDISPENSABILE NEL BAGAGLIO A MANO

Nel bagaglio a mano ti consiglio di mettere:
  • un cambio completo, anche se imbarchi in stiva la tua valigia principale: nessuno di noi vorrebbe mai che accadesse, ma talvolta succede di arrivare a destinazione mentre la nostra valigia è ancora ferma chissà dove;
  • una sciarpa o una stola leggera per combattere l’aria condizionata della cabina;
  • un buon libro per far passare le ore di volo
  • gli oggetti di valore
  • i medicinali di cui hai bisogno
  • il computer e la macchina fotografica: per alcune compagnie aeree questi ultimi oggetti vengono considerati come bagaglio a mano aggiuntivo consentito.

PERCHE' USARE IL BAGAGLIO A MANO

Viaggiare con il solo bagaglio a mano è vincente perché consente l'accesso diretto alle porte d’imbarco ed al controllo di sicurezza e garantisce velocità e risparmio di tempo all'atterraggio: non è necessario attendere la riconsegna dei bagagli. Inoltre, in caso di compagnie aeree a basso costo, è economico perché non si devono pagare quote aggiuntive per il bagaglio da stiva. Di contro, il limitato spazio a disposizione comporta la necessità di preparare la valigia "scientificamente", cosa che vedremo insieme nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...