martedì 23 dicembre 2014

Si organizza! L'invasione di cd e dvd

L'invasione dei dischi... una volta c'erano quelli in vinile, oggi siamo sommersi da cd, dvd e videogiochi che spuntano da ogni mobile, tavolo o borsa di casa. Per disciplinarli, in commercio esistono colonne portacd o bellissimi portacd da appendere a parete. Però, se cerchi una soluzione meno ingombrante, ecco come fare:
paroladordine-organizzare-cd-dvd
Le scatole son sempre troppe? A mali estremi, estremi rimedi: sbarazzati delle custodie rigide dei dischi! Al loro posto prendi delle bustine trasparenti in cui inserire i tuoi cd/dvd/videogiochi, ritaglia dal cartoncino dei divisori e metti tutto in un cesto aperto o in una scatola chiusa: vedrai che differenza!

Hi Sugarplum!

Se ti dispiace eliminare le copertine di carta con tutte le informazioni dei film, i testi delle canzoni o le istruzioni dei giochi, non temere: c'è più di un sistema furbo anche per questo. Esistono, infatti, buste trasparenti di vario tipo e di diverso formato per creare un archivio portatile "in scatola" oppure "a libro": le bustine singole con tasche per cd e copertine sono perfette da inserire in scatole o cesti, mentre le buste in formato A4 e fori laterali con tasche portacd e copertine sono ideali per raccoglitori ad anelli.
I tuoi bambini sono ancora piccoli e amano scegliere i film e la musica dai disegni delle copertine di carta? Puoi creare per loro un album coloratissimo:
  • prendi un raccoglitore ad anelli nel formato A4, buste trasparenti con fori laterali, carta o stoffa con le fantasie preferite, etichette e pennarelli
  • in ogni busta infila una copertina del cd o dvd, ben aperta
  • incolla un'etichetta sulla busta trasparente in cui inserirai una copertina e una sul cd/dvd corrispondente, ben organizzato nell'archivio salvaspazio (per esempio: sulla busta che contiene la copertina del film Biancaneve e i sette nani e sul dvd dello stesso film riposto nel cesto o nella scatola)
  • scrivi sulle due etichette lo stesso numero: in questo modo avrai sempre corrispondenza tra l'album delle copertine e l'archivio dei dischetti
  • inserisci le buste con le copertine di carta nel raccoglitore ad anelli
  • rivesti il raccoglitore con la carta o la stoffa della fantasia che preferisci
  • et voilà!

Buona organizzazione!

P.S. Abbiamo preparato per te una piccola sorpresa di Natale - nel testo ho disseminato qualche indizio, ma... shhh, non posso svelarti di più! A domani :)

4 commenti:

  1. :-D mai più imbarazzo e lunghe attese durante la "caccia al dvd"

    RispondiElimina
  2. Salve, io ho un giubbotto di pelle con applicate piccole borchie in mettallo non appuntite ma con punta arrotondata posso metterlo nel bagaglio a mano? O meglio indossarlo e appoggiarlo poi nel contenitore prima di passare al metal detector?

    RispondiElimina
  3. Salve, io ho un giubbotto di pelle con applicate piccole borchie in mettallo non appuntite ma con punta arrotondata posso metterlo nel bagaglio a mano? O meglio indossarlo e appoggiarlo poi nel contenitore prima di passare al metal detector?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...