martedì 20 gennaio 2015

Si studia! Il magico potere del riordino

Se ne parla nel gruppo di Paroladordine, nella rete, sul giornale e persino al corso di tai-chi-chuan. E alla fine dell'anno arriva anche sul mio comodino: Il magico potere del riordino di Marie Kondo.


paroladordine-ilmagicopoteredelriordino

Quel che mi ha colpito di questo libro è la sua profonda spiritualità: il "magico potere" del riordino, infatti, è l'insieme di effetti positivi sulla propria vita causati dal riordino degli oggetti di casa. Nulla di strano: l'autrice, consulente domestica giapponese, è stata sacerdotessa scintoista per cinque anni - mi sembra normale che, dopo aver provato ogni metodo "materiale" ma imperfetto, abbia studiato e realizzato un sistema spirituale e risolutivo, il cosiddetto metodo Konmari.
Lei stessa fa una distinzione ben precisa tra il magico potere del riordino e i sistemi di organizzazione, e descrive il suo come "un metodo per raggiungere il giusto atteggiamento mentale e trasformarsi in una persona capace di riordinare".
Il metodo Konmari dovrebbe essere applicato una volta sola nella vita e prevede poche regole, ma fondamentali:
  1. individuare l'obiettivo finale del riordino: una volta capito che direzione dare alla propria vita, bisogna pianificare quali oggetti tenere
  2. buttar via tutto il superfluo, o meglio: conservare solo ciò che rende felici ed emoziona (ancora) per cominciare una nuova vita
  3. riordinare tutto (quel che rimane) in una volta sola e per sempre: dare un posto definitivo a ogni cosa elimina l'effetto boomerang, cioè il ritorno del disordine
  4. organizzare gli spazi con semplicità: sistemare gli oggetti simili nello stesso posto e scegliere posti vicini per le proprie cose
 Naturalmente nel libro c'è molto di più, compresi alcuni suggerimenti su come organizzare gli spazi e gli oggetti nei loro spazi - dall'ordine con cui procedere a eliminare il superfluo (vestiti - libri - carte - oggetti misti - ricordi), a come piegare i vestiti ed evitare il cambio di stagione negli armadi; dalla disposizione degli oggetti in verticale (anziché in orizzontale a formare pile pericolanti) alla cura amorevole delle proprie cose.
paroladordine-ilmagicopoteredelriordino-citazione
Cosa ne penso? Non sono una patita di decluttering (cioè dell'eliminazione "spietata"), però quando organizzo gli spazi di casa nostra elimino tutto ciò con cui non mi sento più in sintonia. Dubito di produrre le decine di sacchi neri di cui parla Marie Kondo, ma per me, che sono una conservatrice nell'anima, è già un enorme successo.
Metto in pratica da anni alcune tecniche organizzative suggerite dall'autrice e concordo in pieno con lei quando afferma che "l'essenza dell'organizzazione" è dare un posto definitivo a ogni tipologia di oggetti.
Mi attira moltissimo il legame tra la propria casa e lo stile di vita, mi affascina la serenità con cui descrive i suoi gesti quotidiani e il rispetto per se stessa e per la casa che vi si legge. Non so se raggiungerò mai questo equilibrio, ma vivere serenamente è l'obiettivo a cui miro, anche attraverso l'organizzazione degli spazi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...