giovedì 22 gennaio 2015

Homi: uno stile di vita organizzato?

Tra le novità di questo inizio d'anno, segno in agenda anche l'invito di Elena Cattaneo a partecipare a un blog tour e a un laboratorio con la color designer Francesca Valan da Homi.
Homi è il Salone degli Stili di Vita e si svolge a Rho Fiera Milano in due edizioni (a gennaio e settembre), ma è stato anche in Russia durante la Moscow Design Week dello scorso ottobre e sarà a New York durante la International Contemporary Forniture Fair del prossimo maggio.

La mia missione a Homi per Paroladordine é: scoprire se esiste uno stile di vita organizzato.
Già durante il blog tour di sabato ho incontrato oggetti furbi per l'organizzazione di casa dove mi aspettavo solo cose belle.

paroladordine-scatole-lavagna

Da fiorirà un giardino si sono innamorati dell'effetto lavagna e nella collezione ci sono scatole su cui poter scrivere col gesso. Per me geniali: utili per i piccoli oggetti "raminghi" e per documenti in postazione momentanea. Da avere!

paroladordine-homi-essential

Da essent'ial mi si sono illuminati gli occhi: scatole di varie misure (anche enormi) per organizzare il guardaroba, contenitori per riciclare i rifiuti, contenitori per il cibo a norma d'igiene alimentare e poi tutta una collezione decorata da Paola Navone di prodotti infinitamente belli e utili. Quasi tutto in fibra di cellulosa resistente, lavabile in lavatrice a 30° (urrah) e ripiegabile: una volta vuoto, infili in un cassetto e via! Confesso: ad attirare per prima il mio sguardo, però, è la linea in argento, nero e arancio fluo dedicata al viaggio. Da avere, tutto!

paroladordine-homi-mvh

Devo ancora riprendermi dall'euforia di tali scoperte, che vengo rapita dagli oggetti fantastici di MVH (acronimo di Med Venlig Hilsen, in italiano "cordiali saluti"). Sono contenitori aperti o chiusi a ribalta, scatole dal "doppio fondo" con recipienti estraibili e portariviste da parete in metallo leggero e coloratissimo. Da avere, assolutamente!

Martedì pomeriggio curioso in una (piccola) area di Homi, dove trovo quel che cerco: oggetti furbi e utili per organizzare ogni spazio di casa - dalla cucina alla lavanderia, dal garage al giardino. Sono contenitori in plastica resistente, atossica e riciclabile per lo stoccaggio e oggetti "salvaspazio" in filo metallico: cesti e scatole in ogni misura con frontali a ribalta trasparente o coperchi ermetici, cestoni per il bucato, carrelli a più ripiani, cassettiere su rotelle, ganci multipli, mensoline e scaffali. Da avere!

paroladordine-homi-tontarelli

Ma trovo anche bellezza (e un tocco di originalità), dove mi aspettavo solo funzionalità.
Da Tontarelli non riesco a resistere e allungo la mano per toccare i mobili esposti: sembrano di legno, ma sono in plastica! Apro le ante di un mobiletto e scopro una scarpiera a scaffali e tasche portascarpe sulle ante: mi brillano gli occhi. Da avere subito!

Ricapitolando: il tempo per svolgere la mia missione non era molto, ma un'idea me la sono fatta. Nei vari stili di vita presentati a Homi, ho riconosciuto una sottile tendenza all'ottimizzazione degli spazi e del tempo. Quindi, sì: uno stile di vita organizzato per poter vivere meglio esiste, ed è fatto di colore, armonia e intelligenza. 
 

2 commenti:

  1. Uh mamma... che bel reportage e quante idee sfiziose... MVH mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  2. Confermo, da perderci gli occhi e la testa! Bellissimo reportage :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...