martedì 10 febbraio 2015

Si studia! 4 ore alla settimana

Sono in una fase di riorganizzazione estrema:  sto cercando di combattere su più fronti il mio disordine innato per avere una vita piena ma leggera e arrivare a fine giornata/settimana/mese/anno soddisfatta di ciò che ho realizzato in ambito lavorativo e, soprattutto, nel mio tempo libero. In poche parole: voglio godermi la vita in ogni suo aspetto, senza perdere nulla (soprattutto tempo e pazienza).
Per questo continuo  a studiare i libri di organizzazione proposti nella bibliografia di Apoi: tra questi 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss mi ha acceso la lampadina.

paroladordine-sistudia-timothyferriss

Timothy Ferriss è un NR (neo ricco) americano e il sottotitolo del suo libro recita: ricchi e felici lavorando 10 volte di meno. I NR, infatti, non aspettano la pensione per godersi vita e soldi: si creano uno stile di vita lussuoso nel presente usando la loro moneta, fatta di tempo e mobilità. Clic - lampadina accesa: voglio diventare una NR!
L'autore spiega passo dopo passo il processo per diventare un neo ricco, chiamato da lui DEAL: acronimo di Definizione, Eliminazione, Automazione e Liberazione. Il libro è diviso in quattro parti principali, ciascuna dedicata a una fase del processo DEAL, e ci sono spunti personali, esempi di NR, domande da porsi e azioni di compiere.
In poche parole spiega come:
  1. definire le priorità della propria vita
  2. eliminare il non necessario
  3. automatizzare il lavoro, cioè "creare un veicolo automatico per generare denaro senza consumo di tempo"
  4. liberare il proprio tempo dal lavoro, producendo di più in meno ore (vedi il titolo) e vivendo appieno la propria libertà
Come dice Ferriss, "il mondo è troppo grande per trascorrere la vita tra le quattro pareti di un ufficio": che si voglia viaggiare in lungo e in largo o si voglia semplicemente stare con la propria famiglia, una buona organizzazione ci aiuta ad avere più tempo per noi - ci rende liberi e felici. 
Ecco perché questo libro ha illuminato la mia quotidianità: sono sempre più convinta della mia scelta di entrare nel meraviglioso mondo dell'organizzazione.
 
Ti lascio alcune frasi altamente illuminanti (per me):
paroladordine-sistudia-4oreasettimana

9 commenti:

  1. Interessante, molto interessante... era tra la lista dei libri da acquistare, a questo punto farò alla svelta a procurarmelo. Grazie Ale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! È un libro che, se letto nel momento giusto, cambia le prospettive :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Clic - la lampadina s'è accesa e non si spegne più ;-)

      Elimina
  3. Ti consiglio il suo blog: Timothy è un genio :-)
    http://fourhourworkweek.com/blog/

    RispondiElimina
  4. mhhh...interessante! ora sbircio anche il blog suggerito da Antonella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...