giovedì 12 marzo 2015

laManu nella rete - Da avere nello studio!

Oggi siamo nello studio, il luogo dove l'organizzazione dovrebbe regnare sovrana per vari motivi:
  • per perdere meno tempo nel cercare ciò che ci serve
  • perché è il luogo dove teniamo i documenti che ci servono per svolgere il nostro lavoro
  • perché lavorare in un ambiente organizzato ci facilita la vita e ci rende più sereni
E si comincia proprio dalla cancelleria, da penne, matite, pennarelli, scotch, righello, temperamatite, bigliettini, graffette, puntine, forbici... hai visto quante cose ci sono sui nostri tavoli da lavoro? Ma con gli strumenti giusti, l'organizzazione è un gioco da ragazzi. Qui te mostro alcuni anche simpatici, per il "necessaire" di scrittura e non solo.

paroladordine-da avere-studio-cancelleria e portapenne
1. J-Me - organizzatore da scrivania - dim. cm L16,8xh11,1Xp5,8 - prezzo 24,00€
2. Zeller - set 3 pezzi portapenne, posta e cancelleria - in vendita su Ijshome a 8,95€
3. Monkey Business - portapenne verticale - dim. cm. H34xD7,2 - prezzo 14,00€
4. Umbra - contenitore e portapenne Skyline - dim. L15xH10xP10 - prezzo 12,50


Altri strumenti organizzativi molto utili sono vaschette, cassettini e contenitori. Le prime servono per i mille fogli e le cartellette che altrimenti verrebbero sparsi sulla scrivania, creando disordine e... nervosismo (aggiungo io!). La vaschetta da parete di Deflecto scovata su Amazon la trovo davvero originale, mentre quella di Ikea è molto più "convenzionale" ma sempre molto utile. I cassetti di Muji sono funzionali e belli allo stesso tempo, mentre il contenitore, sempre di Deflecto, è utile per pennarelli e altri oggetti che non stanno nel portapenne. 

1. Amazon - "Deflecto" vaschetta portadocumenti da parete - dim. cm L38,10x17,5xp10,5 - prezzo 5.94€
2. Ikea - Cassettina per corrispondenza Dokument - dim. cm L29xH25xP35 - prezzo 8,99€
3. Muji- Scatola 2 cassetti impilabili - dim. cm L17,5xH9,5xP13 - prezzo 12,00€
4. Amazon - "Deflecto" cubo organizer - dim. cm L15,2xH15,2xP15,2 - prezzo 6,56


I documenti sono la cosa che ha più bisogno di organizzazione. Oltre a tenerli nei classici raccoglitori, ti mostro alcune alternative che io per prima ho trovato funzionali ed originali. Il portadocumenti di Hay è semplicemente delizioso, così plissettato e colorato. Mentre Ufficio Discount e Officemate offrono una soluzione più pratica. Invece tu che ami anche il lato estetico dell'organizzazione non puoi lasciarti sfuggire i raccoglitori di Herlitz.
 
paroladordine-da avere-studio-portadocumenti
1. Hay - portadocumenti plissè - dim. cm L35xH23 in vendita su LoveThesign a 29€
2. Ufficio Discount - "Bertesi" archivio portatile - dim. cm L41xH32xp27 - prezzo da 35,64€
3. Amazon - "Officemate" classificatore da tavolo - dim. adatte per fogli A4 - prezzo 21,18€
4. Herlitz - raccoglitore formato A4 dorso 8 - in vendita su Amazon a prezzo 9,98€


Adoro gli organizzatori da parete e da cassetto. Su Container Store (sito americano che facilita gli acquisti dall'Italia calcolando dazi e Iva già in fase di pagamento, come recita il messaggio che appare all'apertura del sito), ho trovato il set "Urbio". Ricorda Uten-silo di Vitra, ma i costi sono più contenuti e soprattutto è modulabile e adattabile alle tue esigenze. Anche Ikea propone un organizzatore da parete, ma con un minor numero di pezzi. Per i contenitori da cassetto, ci sono le soluzioni di OfficemateIkea (attenzione a prendere le misure del tuo cassetto). Hema invece ti propone un set di contenitori di varie dimensioni, quindi adatto a tutti i cassetti.

paroladordine-da avere-studio-organizzatori parete e cassetto
1. Container Store - organizzatore da parete - dim. e componenti varie - prezzi e dimensioni sul sito
2. Ikea - Pluggis set organizzatore da scrivania - dim. varie - prezzo 8,99€
3. Amazon - "Officemate" organizzatore da cassetto - dim. cm L35,6xH3x23 - prezzo 28,88€
4. Ikea - Glis scatola con coperchio - dim. cm L34xH8xP21 - prezzo 4,99€
5. Hema - set 6 contenitori da cassetto - dim. varie - costo 10 sterline (acquistabile on line) 


Di contenitori portaoggetti e portariviste ce ne sono tantissimi, di tutte le fogge, dimensioni e colori. Qui ho selezionato i miei preferiti in questo momento. La serie Kassett di Ikea secondo me è un must dell'organizzazione, funzionale, pratica e adatta ad ogni ambiente, con le utilissime targhette dove segnare il contenuto. Non può davvero mancare nella nostra lista "da avere". Il portaoggetti di Zeller l'ho scelto per dare un tocco di colore (mi piacciono i pois, si è capito?), mentre i contenitori di Present Time sono una novità che ho visto da Homi (la fiera dedicata agli stili di vita); il costo è più alto rispetto alle altre proposte, ma il fatto che siano in metallo garantisce una lunghissima durata! 
paroladordine-da avere-studio-portaoggetti e porta riviste
1. Zeller - portaoggetti - dim. cmL40xH17xP33 - in vendita su Amazon a 12,35€
2. Present Time - set di 2 contenitori in metallo - dim. cm L19xH21xp31,5 + L15,5xH16xP21,5 - in vendita su Home24 a 49,00€ 
3. Ikea - serie Kassett portariviste e contenitori  - dimensioni e prezzi vari


Sembrano passati di moda, ma voglio proporti 2 schedari di cui mi sono innamorata: quello di Kikkerland è per documenti, mentre Han propone un classico schedario da tavolo per chi ama scrivere a mano i numeri di telefono (il mio preferito!). In uno studio organizzato non può mancare una lavagna dove prendere nota di appuntamenti, idee e cose da fare, per averli sempre sott'occhio. La lavagna di Relaxday ha anche uno spazio per le foto: dei familiari se vuoi sentirli sempre accanto a te, oppure farla diventare una "mood board" (cioè una tavola d'ispirazione per i tuoi progetti).

paroladordine-da avere-studio-schedari e lavagne  
1. Kikkerland - Schedario nero a 2 cassetti - dim. non disponibili - prezzo 32,50€ su Amazon la versione bianca a 33,02€
2. Han - schedario in legno - dim. cm L15xH11xP25 - in vendita su Amazon a 34,02€
3. Amazon - "Relaxday" lavagna magnetica mensile - dim. cm L50xH40xP2  - prezzo 25,90€


Ed infine una menzione speciale a questa mensola da scrivania di Ikea. La trovo davvero un'idea geniale per moltiplicare lo spazio sul tavolo da lavoro ed averlo sempre organizzato.

paroladordine-da avere-studio-mensola da scrivania
Ikea - mensola per scrivania - dim. cm L60xH32 - prezzo 30,00€


Ora sono proprio curiosa di sapere quale proposta ti è piaciuta di più, il tuo "da avere"!

5 commenti:

  1. Credo di avere una dipendenza da accessori studio... voglio tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lallabel, come ti capisco... per me che faccio le ricerche è uno strazio ogni volta. Vorrei tutto anch'io :D

      Elimina
  2. folgorata da questo blog.. e da questo post in particolare! adesso sono qui tutta sofferente per avere solo due cassetti e non un intero studio da riorganizzare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Iole grazie, non sai che gioia sentire le tue parole ^_^
      Però come vedi a volte bastano anche due cassetti e gli accessori giusti :-)

      Elimina
  3. Ciao Manu, io in realtà ho sempre paura di occupare più spazio del dovuto. Non mi considero un'accumulatrice compulsiva, ma poco ci manca. Eppoi tutti mi fanno notare che la casa è piena di complementi d'arredo inutili..Credevo di aver risolvo il problema con una parete attrezzata di design acquistata da Archiproducts, ma in realtà la tentazione di contenitori e cofanetti è tanta!!
    Tu hai mai avuto in casa delle pareti attrezzate?
    Dici che non faccio nulla di male se ritorno all'antico amore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...