martedì 3 marzo 2015

Una stanza al mese #5: lo studio

Pronta per organizzare un'altra stanza? Vieni, lasciamo la sala da pranzo e le gioie della tavola: questo mese entriamo nello studio.
Lo studio è il luogo dedicato al lavoro intellettuale: qui regna sovrano il computer di casa, i fanciulli studiano e fanno i compiti, gli adulti lavorano - probabilmente entrambi si divertono navigando in internet (ehm). Inoltre è la stanza di casa dove si usano e ripongono tutti gli strumenti da lavoro e si archiviano i documenti della famiglia. Anche in questo caso la sua funzione è multipla, ma riguarda lo stesso aspetto:
  • si studia e si fanno i compiti
  • si lavora
  • si conservano gli strumenti da lavoro
  • si archiviano i documenti
Lo studio può trovarsi in un angolo del soggiorno (ti ricordi la postazione multimediale di Mayda?), della cucina o, anche, della camera da letto. In alcune case è una stanza a sé separata dalle altre.

Il nostro studio già lo conosci: è subito dopo il soggiorno, dalla parte opposta della cucina. È una stanza rettangolare con una grande portafinestra sul giardino ed è un ambiente di passaggio: qui, infatti, si trova la scala per il piano superiore che lo separa dal disimpegno con il "falso ingresso" e dal bagno piccolo. Occasionalmente si trasforma in sala da pranzo, ma ogni giorno dalle 09.00 alle 17.00  è la mia stanza del "dovere" e dalle 17.00 in poi è la stanza dello svago di mio marito. Il Baldo non ci mette zampa, se non per controllare che io sia ancora viva e per farsi fare un paio di coccole tra un sonnellino e l'altro. In questo ambiente abbiamo ricavato tre aree con diverse funzioni: il tavolone centrale funge da scrivania; le librerie, gli scaffali bassi e la mensola servono da archivio per i miei libri di studio e di lavoro; il vano centrale e i cassetti di una libreria sono l'area "ufficio". Invece, l'archivio dei documenti della famiglia e di casa (bollette, cedolini di lavoro et similia), che utilizziamo solo due o tre volte all'anno, si trova nel ripostiglio del piano superiore.
Come sempre, ho organizzato ogni area in base alla sua funzione, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

Ti può interessare:
☞ Come ho progettato lo studio
☞ Come ho organizzato lo studio

paroladordine-unastanzaalmese-studio-scrivania

Il tavolone centrale è immenso come scrivania: posso sparpagliare libri, appunti e quaderni tutto attorno e ho ancora spazio per aggiungere qualcos'altro. E se non l'avessi, ci sarebbero sempre le sedute delle sedie da riempire: una delizia! Purtroppo, però, da quando il computer portatile mi ha detto addio lo uso poco.
Funzione: si studia e si lavora
Abitudine: sparpagliare libri, appunti e quaderni intorno finché se ne ha bisogno
Oggetti: necessari come scrivania su cui studiare e lavorare
Comodità: alta (la superficie è molto ampia e con vista sul giardino - che non guasta; ma la presa della corrente è alle spalle)

paroladordine-unastanzaalmese-studio-libreria-scaffali
 
Le due librerie sono "gemelle diverse": hanno le stesse dimensioni, ma una ha nella parte centrale un vano tv (te ne parlo tra poco). Qui sono archiviati tutti i libri di studio e lavoro, gli appunti dei corsi frequentati, riviste e fotocopie di argomenti attinenti al lavoro. Nella libreria sulla parete di fondo i libri sono ordinati per argomento (antropologia, viaggi e turismo, archeologia, storia e storia dell'arte); seguono lo stesso ordine le fotocopie e le riviste riposti nei portariviste; sul fondo cinque scatoloni conservano altri materiali, sempre suddivisi secondo questo criterio. La libreria sulla parete opposta, invece, ospita i libri di lingue (morte e vive), di tutte le materie studiate (dalla matematica all'economia, passando per il diritto), quaderni con appunti dei corsi frequentati, raccoglitori ad anelli con materiale di lavoro e copie del mio libro (sì!!! È appena stato pubblicato il sussidiario a cui ho lavorato in questi ultimi due anni).
Negli scaffali bassi ho archiviato nei portariviste tutti gli appunti e i materiali dei corsi universitari e post universitari, e il materiale turistico del mio territorio.
Sopra gli scaffali e sulla mensola, invece, conservo mappe e pieghevoli turistici di località visitate. Sono suddivise per: province del mio territorio, regioni italiane, stati europei, resto del mondo, luoghi archeologici.
Funzione: si archiviano i documenti di studio e lavoro
Abitudine: avere a portata di mano tutto il materiale utile per studiare e lavorare
Oggetti: necessari per contenere e suddividere il materiale di studio e lavoro
Comodità: altissima (le librerie, gli scaffali, le mensole e i contenitori permettono la suddivisione per argomenti e sono a portata di mano)

Ti può interessare:
☞ Come abbiamo trasformato le librerie

paroladordine-unastanzaalmese-studio-postazionecomputer

In una delle due librerie c'è un vano tv. Al posto della televisione abbiamo inserito il computer del marito (ora anche il mio - vedi sopra) e la stampante multifunzione (fa anche da fotocopiatrice e scanner). Per avere più spazio a disposizione per la tastiera (e le gambe!) e per poter aprire e chiudere la stampante, abbiamo inserito due piani scorrevoli sotto a quello esistente. Nei dieci cassettini sul fondo della libreria sono riposti gli articoli di cancelleria (matite, penne, righelli, gomme, forbici, carta adesiva, pinzatrice, foratrice, etichettatrice, timbri, carta, fogli e buste, cartucce d'inchiostro, memorie e lettori cd esterni, cavi vari).
Funzione: si archiviano i documenti di studio e lavoro
Abitudine: avere a portata di mano tutto il materiale utile per studiare e lavorare
Oggetti: necessari per studiare e lavorare
Comodità: altissima (le librerie, gli scaffali, le mensole e i contenitori permettono una suddivisione di argomenti e sono a portata di mano)

Ti può interessare:
☞ Come abbiamo trasformato una libreria nella postazione per computer

Nello studio non c'è l'archivio dei documenti: l'abbiamo spostato nel ripostiglio del primo piano per motivi di spazio. Te ne parlo meglio prossimamente, intanto ti lascio l'identikit del perfetto studio!

paroladordine-siorganizza-studio

Buona organizzazione!


_________________________________________________________
Tavolo della nonna dell'Ottocento
Librerie Expedit di Ikea (fuori produzione, ma sostituite dalle simili Kallax)
Scaffali Billy di Ikea 
Portariviste Flyt di ikea 
Scatole con coperchio Kassett di Ikea
Scatole con coperchio per dvd Kassett di Ikea
Cassetti Expedit di Ikea (fuori produzione, ma sostituiti dai simili Kallax)

4 commenti:

  1. Ecco, lo studio è un'altra stanza che mi manca! Sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna trovargli un angolino ;-) Hai dato un'occhiata a quello di Mayda?

      Elimina
  2. Sono qui appositamente x cercare spunti!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...