mercoledì 24 giugno 2015

Pronti, Partenza, Via! Vacanze in campeggio: in tenda

Ti va di continuare a parlare di organizzazione in campeggio? Come già ti raccontavo nel precedente post, è uno stile di vacanza che permette di vivere a contatto con la natura, ha tanti estimatori ed è particolarmente indicato per le famiglie con bambini.

Se tuttavia non hai mai provato l'emozione di piantare una tenda per poi restare ore ed ore a guardare il cielo pieno di stelle che si stende sopra di te ed hai timore che questa sia un'esperienza troppo impegnativa, ti propongo di ascoltare la testimonianza di una vera esperta delle vacanze in campeggio. Laura Anna Abelli, blogger e crafter ma soprattutto donna che di tende e di campeggio se ne intende davvero, è la gradita ospite di questo post speciale di Paroladordine: dopo aver letto la sua intervista, avrai appreso molti segreti e potrai valutare meglio se "l'esperienza campeggio" è adatta a te.

  • Laura, so che tu e tuo marito Cristian siete degli appassionati campeggiatori e che, prima di passare alla roulotte, molte delle vostre vacanze le avete trascorse in tenda. La rubrica “Pronti, Partenza, Via!” di Paroladordine affronta il tema di organizzazione in campeggio e chi, meglio di te, può farci da testimone? Ti va di presentarti a chi ancora non ti conosce (sono sicura che sono davvero in pochi!)?
Ciao, sono Laura, una biologa e crafter amante della natura e del riuso che vive sulle colline di Parma assieme a due gatte e ad un marito idraulico, creativo e tuttofare. Condividiamo la nostra vita, le nostre creazioni e le nostre idee fai-da-te sul blog www.vivereapiedinudi.com e sulle pagine facebook, sia del blog che di TUBI design.

  • Per prima cosa: cos’è che ti piace di più dell’esperienza “campeggio”?
Noi siamo appassionati di fai-da-te e il campeggio, soprattutto in tenda, rispecchia questo modo di fare. C’è una sorta di sapore di avventura, l’arte di arrangiarsi con poche cose, il contatto più diretto con la natura e, non da ultimo, il clima di amicizia e collaborazione che si instaura tra campeggiatori che è davvero impagabile!
  • Parliamo ora di materiale da campeggio: oltre alla tenda, cosa altro mi consigli di portare?
Innanzitutto devo premettere che mi riferirò ad un campeggio in tenda inteso con tende abbastanza elaborate da montare e smontare, in cui ci si ferma almeno 4 giorni nello stesso posto (il campeggio sempre in movimento, con tenda ed attrezzatura minimale, meriterebbe discorsi a parte). Per prima cosa ti consiglio un telo in plastica da posizionare sotto alla tenda prima di montarla per fermare l’umidità e un telo plasticato da posizionare invece sopra, legandolo agli alberi, per fermare sole cocente e pioggia battente. Uno stuoino da mettere davanti all'entrata è sempre comodo. Ricordati di portare picchetti e cordini aggiuntivi perché non si sa mai su che terreno dovrai montare la tenda e in ogni caso possono sempre servire, anche per ancorare bene la tenda in caso di vento.

Naturalmente porta con te tutta l’attrezzatura per cucinare in autonomia e una bella moka per il caffè (anche elettrica è perfetta): cucinare in campeggio fa apprezzare molto di più questo tipo di vacanza ma non esagerare con le stoviglie, valuta il fatto che con una padella si possono fare tante cose. Poi ti consiglio dei beauty case comodi da appendere ai ganci nelle docce del campeggio e non aver paura di portare una coperta in più: anche al mare la notte può essere fresca! Uno specchietto da appoggiare o appendere ed una di quelle lampade a led con il manico ti saranno d'aiuto nel momento in cui vorrai truccarti. Assolutamente indispensabile in campeggio? Una piccola cassetta degli attrezzi e spray anti-zanzare!
  • Campeggio al mare, campeggio in montagna: cosa cambia? C’è necessità di attrezzature differenti?
Per la mia esperienza la differenza sta sostanzialmente nella tipologia di tenda e nell'attrezzatura per la notte. Noi abbiamo una tenda adatta sia alla montagna che al mare, con copertura dotata di buona tenuta alla pioggia e, cosa fondamentale, la base della tenda deve essere “catinata” o rischi di allagarti al primo temporale. Inoltre, se campeggi in alta montagna, attrezzati con sacchi a pelo idonei controllando che i tuoi siano adatti alle temperature che affronterai: la notte in tenda può essere molto umida. Al mare saranno sufficienti un buon materassino e qualche coperta.
  • Come organizzi il tuo bagaglio per il campeggio? Segui accortezze particolari?
Solitamente suddivido i bagagli dedicandone uno ai vestiti, uno alla biancheria e asciugamani e uno per beauty, scarpe e piccola attrezzatura e le borse per pentolame e cibo. In tenda uso valigie e non borse perché permettono di mantenere i vestiti più ordinati e ho sempre dei sacchetti per riporre i vestiti da lavare, tenendoli separati da quelli puliti. Al posto delle valigie puoi anche usare scatole rigide.

Se le dimensioni della tenda lo permettono, può essere utile montare un piccolo appendiabiti con multi tasca in tessuto, da utilizzare come guardaroba. In alternativa, possono essere utili dei piccoli sgabelli pieghevoli per appoggiare i vestiti in uso. Comunque in tenda un piccolo multi tasca per i piccoli oggetti da non perdere in giro come telefono, chiavi, occhiali è fondamentale. 
  • Campeggio in tenda e campeggio in roulotte/camper: a chi consiglieresti il primo e a chi il secondo? 
Consiglio il campeggio in tenda a chi desidera davvero un contatto più intimo con la natura, a chi non si tira indietro se c’è da sporcarsi le mani, a chi non ha bisogno di avere sempre tutto comodo e a portata di mano e a chi non si lamenterà dopo la seconda volta che deve stare piegato per fare qualcosa. Consiglio invece il campeggio in roulotte/camper a chi desidera la libertà di potersi spostare anche ogni giorno senza troppo sforzo, a chi ama l’autonomia di avere sempre la propria casina a disposizione, non soffre l’umidità o non ha problemi alla schiena o di movimento.

In generale io amo uno stile di campeggio più frugale: sei in vacanza, non hai bisogno di tutte le comodità, hai solo bisogno di ritrovare te stessa, di condividere con i tuoi compagni di viaggio, di apprezzare le piccole cose, di sorridere dei piccoli inconvenienti!

Qualunque tipo di campeggiatore tu sia, sappi che uscire dalla tenda o dalla roulotte/camper e venire investiti dalla bellezza dell’alba sul mare o sulle vette delle montagne, mentre i tuoi piedi sono immersi nel fresco della rugiada, è una sensazione che ti ripagherà di qualsiasi piccola scomodità.

Grazie Laura e... a presto! (Che ne dici di raccontarci qualcosa anche sulla vacanza in roulotte?)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...