La volta scorsa ti raccontavo come un impulso improvviso mi abbia fatto capire quanto fosse importante per me avere un'agenda dedicata solo ed esclusivamente alla gestione dei blog.
Oggi vorrei spiegarti come sono arrivata a questa decisione, cioè quali sono le mie necessità, e mostrarti come ho iniziato a organizzarla.
Quando avevo un solo blog, scrivevo più o meno ogni giorno senza un piano editoriale vero e proprio: avevo così tante cose da raccontare e una lista fitta di cose da fare per rimettermi in carreggiata (leggi: innumerevoli tentativi di riorganizzarmi la vita)! Poi sono "arrivati" gli altri due blog e la situazione si è fatta più complessa.
Nel frattempo scrivere è diventato un lavoro, e come tale ho subito pianificato e organizzato i contenuti e la stesura dei testi da pubblicare. Il passo successivo, necessario, è stato estendere la pianificazione e l'organizzazione anche ai blog.
Dopo aver letto 4 ore a settimana di Timothy Ferriss mi sono impegnata a limitare gli sprechi di tempo (e di energie) e ad aumentare la serenità. Ho impiegato qualche mese, ma ce l'ho fatta: grazie al piano editoriale dei blog, al programma di lavoro e alle liste delle cose da fare mensilmente e ogni giorno, ho fatto fuori tante brutte abitudini. Una su tutte: scoppiare.
Perciò eccomi al lavoro con la mia vecchia Filofax da trasformare in nuova agenda da blogger!
Dopo un po' di ricerca in internet per confrontare le mie necessità con quelle altrui, mi rendo conto che l'agenda perfetta non esiste: me la devo creare. Perciò... inizia la trasformazione!
Primo: scegliere gli strumenti
Il primo passo è stato rendermi conto di quali strumenti avessi bisogno, ed ecco il risultato:- un calendario per il piano editoriale di tutti e tre i blog
per segnare gli articoli che voglio scrivere mese per mese e per capire subito come organizzarmi - un diario per annotare quando e quali articoli scrivere
per segnare gli articoli da scrivere ogni settimana, le immagini da aggiungere e il controllo finale giorno per giorno - pagine per le idee improvvise
per segnare progetti da avviare, rubriche da proporre, argomenti da approfondire: sono idee che mi arrivano improvvise e in ordine sparso, ed è importante che siano scritte in un unico posto per non perderle - liste per le cose da fare
per segnare tutte le attività che vorrei compiere ogni mese e quelle che devo ricordarmi di fare ogni giorno.
Secondo: pianificare la struttura dell'agenda
Una volta capito di cosa ho bisogno, posso decidere come "comporre" l'agenda, cioè quante sezioni ci saranno.Le sezioni principali sono quattro:
- il calendario annuale
per annotare il piano editoriale dei tre blog - il blog Sorriso a 365 giorni
- il blog Ai quattro venti
- il blog Paroladordine
- blog
una pagina di linee guida (informazioni grafiche) e il calendario mensile degli articoli - social
una pagina con i dati degli account e il calendario mensile delle pubblicazione sui social - rubriche
pagine con le informazioni dettagliate sulle rubriche - intra
pagine con le informazioni di collaborazioni di altri bloggerper il mio blog - extrapagine con le informazioni di mie collaborazioni per altri blog
- da fare
liste, liste, liste! - idee
pagine con tanto spazio per scrivere al volo tutte le idee e le illuminazioni improvvise
Con le idee chiare, sono pronta per passare alla parte più divertente: realizzare l'agenda da blogger.
Ma, poiché non sono Omero e non vorrei scrivere una nuova Odissea, ti racconterò la parte pratica e creativa nel prossimo articolo!
Buona organizzazione!
Nessun commento:
Posta un commento