mercoledì 12 agosto 2015

La stanza verde di Cri: come conservare i semi

Agosto! L'estate è al culmine, tempo di vacanze per la maggior parte delle persone, chi pensa a progettare il giardino o l'orto per il prossimo anno?
Eppure se non vuoi perdere i bellissimi fiori annuali del tuo giardino o hai preso dei buonissimi pomodori al mercato e li vorresti coltivare l'anno prossimo, è il momento giusto per conservarne i semi.

L'attrezzatura è semplicissima:
  • carta casa per creare le bustine porta semi
  • colino per setacciare i semi
  • nastro adesivo di carta per chiudere la bustina e da usare come etichetta (io lo uso colorato per un motivo estetico, ma è perfetto anche quello da decoratore)
  • penna per scrivere sul nastro adesivo il contenuto della bustina

paroladordine-lastanzaverdedicri-conservare-semi-strumenti

Ci sono due tipi di semi, quelli "secchi" che puoi mettere subito nella busta e quelli "umidi" che devi far seccare prima di imbustarli, altrimenti prendono la muffa. 

Iniziamo con quelli secchi.
Nell'orto ho degli splendidi papaveri rossi, sorella e amici mi hanno chiesto i semi.
Ho raccolto le capsule quando stavano seccando, le ho fatte asciugare ancora qualche giorno e poi le ho picchiettate delicatamente sul foglio di carta casa. Ho fatto scivolare i semini verso il fondo del foglio, poi ho ripiegato il lembo inferiore verso l'alto due volte, il lembo superiore del foglio l'ho ripiegato verso il basso in modo da formare un rettangolo lungo e stretto.
Ho ripiegato i lati corti verso il centro del rettangolo due volte, ottenendo un quadrato e ho sigillato la busta con il nastro adesivo di carta.
Sul nastro adesivo ho scritto il contenuto della busta e la data.

La data è importante perché è meglio non conservare i semi per più di due anni, man mano che invecchiano perdono la germinabilità.

paroladordine-lastanzaverdedicri-conservare-semi-papavero

Su alcune riviste ci sono gli schemi per creare bustine porta semi carine con carta decorata, ma io preferisco utilizzare la carta casa, perché permette ai semi di traspirare ed è più veloce creare la bustina.

Riepilogando:paroladordine-lastanzaverdedicri-conservare-semi-busta
Usare la carta casa permette di archiviare subito i semi che si "rubano" nei giardini degli altri!
Non l'hai mai fatto? Io sì!
Per tutto luglio ho ammirato delle bellissime piante di Alcea nel giardino di una casa lungo la mia via, fiori che piacciono molto anche alla suocera (cosa non si fa per ingraziarsi la suocera!)

swallowtailgardenseeds
Quando sono sfioriti ho allungato la mano oltre la staccionata e ho preso dei semi, a casa li ho subito messi nella mia bustina.
Visto com'è veloce da realizzare?

paroladordine-lastanzaverdedicri-conservare-semi-alcea

Vediamo adesso come trattare i semi "umidi".
Non è molto differente, devi solo avere la pazienza di farli asciugare per bene.

I semi dei miei peperoni friggitelli li lascio asciugare sul foglio di carta casa un giorno e poi li imbusto col solito procedimento.

paroladordine-lastanzaverdedicri-semi-peperone


Invece quelli di pomodoro li metto nel colino, li sciacquo a lungo sotto l'acqua per eliminare la polpa e poi li metto ad asciugare su un tagliere di legno, se è il caso li sciacquo ancora un paio di volte.
Una volta asciutti li imbusto.

paroladordine-lastanzaverdedicri-conservare-semi-pomodoro

Ma poi dove conservare tutte le bustine?
Io uso una scatolina di plastica trasparente e la tengo sul frigorifero, così ce l'ho sempre a portata di mano e non mi dimentico i semi chissà dove. 

L'importante è conservare i semi in un luogo il più possibile asciutto, in modo che non ammuffiscano. Anche per questo prediligo la carta casa per conservarli, perché la mia scatolina non è a chiusura stagna e l'eventuale umidità della cucina verrebbe assorbita presto e trattenuta a lungo dalla carta colorata facendo marcire i semi. La carta casa, invece, assorbe meno l'umidità e asciuga prima.

paroladordine-lastanzaverdedicri-conservare-semi-scatola

Visto che ormai l'età avanza e la memoria ogni tanto va a spasso, sul calendario del cellulare segno intorno a metà febbraio inizio marzo che devo tirare fuori le mie mini serre e seminare i miei fiori e ortaggi. 
Ma questo te lo spiego il prossimo anno!

1 commento:

  1. Grazie Cri, quando avrò finalmente i miei balconi belli attrezzati questo post mi sarà utilissimo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...