martedì 4 agosto 2015

Una stanza al mese #10: la lavanderia

Dopo la cura del corpo si passa alla cura degli abiti e il passo dal bagno alla lavanderia è breve.
La lavanderia è, infatti, il luogo in cui si lavano i panni sporchi della famiglia, ma non solo: si raccolgono, si lavano, si asciugano, si stirano e si piegano - pronti per essere trasferiti nel guardaroba.
Quindi la funzione della lavanderia è multipla:
  • raccogliere i panni sporchi
  • lavare i panni sporchi
  • stendere e far asciugare i panni lavati
  • stirare e piegare i panni puliti
  • rammendare i panni
La lavanderia può essere ricavata in un bagno "di servizio" oppure in una stanza a sé nella zona notte vicino al bagno e alle camere, nella zona giorno accanto alla cucina, spesso anche al piano inferiore vicino al garage. A volte si trova spazio per una piccola lavanderia sfruttando aree della casa altrimenti inutilizzate, per esempio il sottoscala.

Ti può interessare:
☞ Come ho progettato la lavanderia
☞ Come ho organizzato tutta la lavanderia

In casa nostra la lavanderia è una stanza a sé. L'ho organizzata in base alla sua funzione, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

paroladordine-lavanderia

La lavanderia si trova al primo piano, direttamente sopra a una parte dello studio e immediatamente prima del bagno. È lunga e stretta (240 x 120 cm) e ha una finestrella aperta sul bagno. La sua posizione è strategica: vicino alle scale e alle camere, accanto al bagno e a quattro passi dal balcone e, soprattutto, dai lunghi fili per stendere e far asciugare il bucato. Prima della ristrutturazione, la lavanderia non esisteva: la lavatrice era ospitata nella nicchia sottoscala del bagno piccolo, al piano inferiore. Scomodo assai, sia per la raccolta dei panni sporchi, sia per l'asciugatura (sul balcone nei giorni di sole e sullo stendino nella camera polifunzionale in caso di pioggia): dovevamo sempre fare su e giù dalle scale con il catino dei panni bagnati (e pesanti).
La lavanderia è divisa in cinque aree: i cesti per raccogliere i panni, il lavello e la lavatrice, lo stendino a soffitto, l'area di rammendo, stiratura e piegatura. Inoltre, la maggior parte dei pensili ospita tutto quel che ha a che fare con la creatività (filati, stoffe e materiali vari) - ma di questo parlerò un'altra volta.

paroladordine-lavanderia-cesti

Nell'angolo sotto il lavello ci sono sei cesti in plastica: tre grandi sotto e tre piccoli sopra la mensola. I colori e le dimensioni diverse aiutano a suddividere meglio i panni da lavare.
Funzione: raccogliere e suddividere i panni sporchi
Abitudine: raccogliere i panni sporchi già suddivisi per tipologia di lavaggio vicino alla lavatrice
Oggetti: cesti di dimensioni e colori diversi 
Comodità: alta (i cesti sono facilmente distinguibili fra loro e sono vicini alla lavatrice)

paroladordine-lavanderia-lavare

Lungo la parete corta ci sono il lavello e la lavatrice. Nel pensile sopra il lavello sono conservate le scorte dei detersivi, mentre quelli in uso sono appoggiati sulla mensola.
Funzione: lavare i panni sporchi
Abitudine: tenere i detersivi per lavare i panni e le scorte vicino alla lavatrice
Oggetti: necessari per lavare i panni
Comodità: alta (i detersivi sono vicini alla lavatrice e facilmente accessibili)

Appeso al soffitto, sopra alla lavatrice e in parte al calorifero, uno stendino serve per asciugare i panni in inverno. All'occorrenza, appesi a un gancio accanto all'entrata della lavanderia, ci sono altri due stendini (uno da aggangiare al calorifero, l'altro da posizionare in bagno). Presto - spero - sostituiremo la lavatrice con una lavasciuga e potremo eliminare lo stendino da soffitto - che trovo scomodo.
Funzione: stendere e far asciugare i panni lavati
Abitudine: stendere bene i panni lavati per evitare di stirarli
Oggetti: necessari per stendere e far asciugare i panni lavati
Comodità: media (la lavanderia è vicina al balcone e ai fili per stendere il bucato; lo stendino a soffitto è scomodo, gli altri stendini sono ingombranti)

paroladordine-lavanderia-stirare-piegare

Due cesti piccoli, appoggiati sulla mensola nell'angolo sottolavello, sono dedicati ai panni da rammendare e da stirare: se son pieni li appoggio sul piano... per non dimenticarmi! Ma, poiché mia madre è bravissima a rammendare e io sono bravissima a stendere, son quasi sempre vuoti.
Il piano a L lungo le due pareti è comodo per piegare ed eventualmente stirare; nel mobile sotto al piano c'è il necessario per rammendare; una piccola asse da stiro è appesa al gancio accanto all'entrata della lavanderia. Una volta sulla mensola c'era un ferro da stiro da viaggio, piccolo e compatto - ora è diventato di proprietà del marito, relegato nelle segrete del garage: devo correre ai ripari!
Funzione: rammendare, stirare e piegare i panni
Abitudine: piegare e smistare i panni su una superficie ampia e ad altezza comoda; dare un colpo di ferro da stiro al volo
Oggetti: necessari per rammendare, piegare ed eventualmente stirare i panni 
Comodità: alta (il piano per piegare e stirare i panni è vicino allo stendino, ampio e ad altezza comoda)


Per rallegrare l'ambiente e rendere più allegri (ehm) pure i lavori da "bella lavanderina", abbiamo pitturato la parete di fondo della lavanderia di un bel fucsia. L'ambiente è decisamente allegro, i lavori, purtroppo, non ancora...

paroladordine-lavanderia-identikit

Buona organizzazione!

____________________________________________________
Mobili bassi e pensili Ikea (fuori produzione)
Piano di lavoro Ikea (fuori produzione)
Cesti da CASA home
Asse da stiro pieghevole Jalla di Ikea

8 commenti:

  1. Wow! Fantastica organizzazione...e che colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori saranno la mia salvezza nei momenti di casalinghitudine estrema :-P

      Elimina
  2. Non manca davvero nulla... brave! devo appuntarmela questa grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vale! È stata una lunga avventura, fatta di progetti, cambiamenti in corso d'opera e nuove destinazioni d'uso. Ma sono soddisfatta (e pure il marito, che può deporre il martello).

      Elimina
  3. Nelle prossime settimane mi servirà per prendere spunto!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e super funzionale la tua lavanderia!
    Ti giro un consiglio che avevano dato a me quando stavo pensando se acquistare la lavasciuga: non è efficiente, meglio tenere separate le due funzioni (cioè lavatrice e asciugatrice).
    Ovviamente se non hai posto la scelta è obbligata.

    Comunque, è la prima volta che leggo il tuo blog, ora vado a vedermi gli altri post, chissà che non trovi degli spunti interessanti come questo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Arianna!
      Anche del consiglio sulla lavasciuga: mio marito è dello stesso parere, ma, dopo aver ascoltato testimonianze dal vivo di felici utenti di lavasciuga, si è arreso.
      Lo spazio per un'asiugatrice non c'è: il marito ha preferito il lavandino, sicché è comunque "obbligato" ad accettare la lavasciuga :D
      P.S. Benvenuta sul blog ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...