martedì 20 ottobre 2015

Divertimento

paroladordine-divertimento-manifesto

Insomma, che cos'è il divertimento?
Se torno indietro nel tempo e cerco di acchiappare al volo i momenti in cui mi sono divertita, vedo un film pieno di luce e di colori vividi:
gioco per ore con i miei pupazzi preferiti e assaporo l'aria fresca sul volto mentre pedalo,
rido con le mie amiche,
guardo le infinite sfumature del cielo specchiato nel lago,
scrivo lettere appassionate all'amica lontana e leggo avidamente le sue risposte,
ascolto a occhi aperti le saggezze di chi è arrivato prima di me,
pranzo (interminabili pranzi) con le amiche del cuore,
passeggio in città col naso all'insù,
passo giornate nella calura estiva o nel gelo invernale china sul terreno per raccogliere le tracce del passato,
gioco con i bambini nelle scuole e racconto loro di posti lontani nel tempo,
preparo una cena per gli amici in visita,
faccio nuove conoscenze con cui rido e scherzo, studio, chiacchiero,
leggo i miei libri preferiti e scrivo le mie storie preferite,
creo con fili di lana coperte calde per i giorni freschi,
vado in moto con mio marito, rido mentre l'osservo giocare col cane, progetto con lui il nostro presente,
viaggio,
abbraccio amiche lontane ma tanto vicine,
misuro e disegno case, mobili, nicchie,
sto con le persone che amo...
Mi diverto quando sono impegnata con intensità a fare quel che mi piace, quel che mi riempie il cuore, quel che mi arricchisce e mi fa sentire pienamente me stessa.
Anche quando lavoro - anzi, soprattutto quando lavoro: perché fare ciò che amo fare mi fa sentire bene.
Daniel Goleman nel suo libro Focus dice che un buon lavoro è la miscela tra ciò che si è bravi a fare, ciò che risveglia e mantiene gli interessi personali e ciò che si ritiene importante in base ai propri principi etici. Quindi posso dire di essere fortunata.
Se poi con il mio lavoro sono anche utile e aiuto chi ne ha bisogno, ecco: non solo mi diverto, non solo mi sento fortunata, ma sono anche grata.

Fare ciò che mi piace
e farlo con gusto è il mio carburante:
la soddisfazione altrui è la mia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...