mercoledì 14 ottobre 2015

La stanza verde di Cri: come organizzare gli attrezzi 2

Il mese scorso ti ho fatto vedere come utilizzare i pallet per organizzare gli attrezzi grandi dell'orto.
Adesso ti illustro come ho organizzato gli attrezzi più piccoli.
Io ho due esigenze: usarli nell'orto e a casa.

Nell'orto prediligo la praticità all'estetica, per questo, le parti restanti dei pallet, tagliati per gli attrezzi più grandi, le abbiamo semplicemente appese a una parete interna della casetta.
Uno l'ho usato come una specie di mensola, così ho avuto la possibilità di appoggiare sopra le cose che non si possono appendere, mentre sotto ho potuto agganciare la roncola e le seghe.
L'altro l'ho semplicemente attaccato in verticale, ho piantato dei chiodi e vi ho appeso le palette e i piccoli rastrelli.

lastanzaverdedicri pallet porta piccoli attrezzi

Lo so, non sono belli da vedere, ma preferisco avere tutto a vista per non diventare matta a cercare l'attrezzo che mi serve e questa è una soluzione ottimale.

Fuori dalla casetta trova posto la carriola, è importante tenerla riposta in verticale, in modo che il suo peso non danneggi la ruota.

lastanzaverdedicri disegno carriola

Per riparare la ruota dai raggi del sole e la carriola dalla pioggia, abbiamo recuperato un ombrello, perché a casa mia non si butta (quasi) nulla se può essere riutilizzato.

lastanzaverdedicri carriola


A casa, invece, ho anche  l'esigenza dell'estetica, cioè  tenere a portata di mano i vasi e i piccoli attrezzi, ma senza che siano in vista, ma dove riporli?
Per fortuna i precedenti proprietari di casa ci hanno lasciato un armadio in metallo, è un po' malconcio,(ho in programma di dipingerlo, prima o poi, ma tanto è nel sottoscala all'esterno) ma utile al mio scopo.

lastanzaverdedicri armadio porta vasi

Dentro hanno trovato posto i vasi in terracotta e in plastica suddivisi per tipologia e per dimensioni.
Allo sportello ho appeso palette e rastrelli, pronti per essere usati nelle mie micro aiuole.

Alla porta dell'armadietto, all'esterno, ho applicato un imbuto, fatto da mio nonno, dove tenere un gomitolo di spago, e un paio di forbici. 
Per attaccare l'imbuto il fidanzato lo ha forato col trapano, ha forato anche la porta dell'armadietto, poi li ha uniti con del filo di ferro.
Le forbici, invece, stanno attaccate allo sportello con l'aiuto di una piccola calamita.


lastanzaverdedicri armadio porta rotolo di spago

Come vedi questo armadio è multifunzione, ci serve anche come portaombrelli!

Se non hai a disposizione un armadio, per appendere i piccoli attrezzi puoi usare un vecchio rastrello attaccato a una mensola o al muro.
Abbi cura di fissarlo bene, in modo che non oscilli quando stacchi un attrezzo.

lastanzaverdedicri disegno rastrello porta attrezzi

I vasi li puoi tenere impilati in un angolino e nasconderli alla vista con delle piante.
Tra un vaso di terracotta e l'altro infila del cartone, per evitare che si incastrino e si rompano quando ne devi prendere uno.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...