giovedì 10 dicembre 2015

La stanza verde di Cri: come organizzare gli ultimi lavori invernali

In inverno, finché non nevica (e ahimè nella mia valle ancora zero neve) è possibile eseguire gli ultimi lavori in giardino e nel frutteto.
Infatti, puoi potare le piante ornamentali e da frutta ed eseguire la manutenzione degli attrezzi.

Iniziamo con la potatura e vediamo come organizzare il lavoro e gli strumenti che servono.
lastanzaverdedicri organizzazione lavoro potatura
Secondo i vecchi giardinieri è meglio effettuare le potature in fase calante, così non si formeranno nuovi rametti troppo presto, forse non è vero, ma perché rischiare? 

Per questioni di sicurezza è meglio essere in due, perciò prenota un aiutante. Una persona pota, mentre l'altra raccoglie i rami e li mette sulla carriola per portarli via, in modo che il terreno ai piedi del potatore (sia che usi la scala sia che non la adoperi) sia sgombro e non ci sia pericolo che inciampi ferendosi con gli strumenti da taglio. I rami tagliati possono essere legati in fascine per essere usati nel camino, oppure per i barbecue estivi.

Viste le poche ore di luce di questa stagione, è meglio lavorare dal mattino, se scegli un fine settimana riuscirai a portare a termine il lavoro
Controlla il meteo perché potare mentre piove o nevica non è piacevole
Gli strumenti che ti servono per la potatura  non sono molti:

lastanzaverdedicri strumenti per potare
I guanti dovrebbero essere sempre i tuoi fedeli compagni in giardino, ti proteggono dalle schegge e dai graffi. Compra quelli che hanno il palmo plastificato per avere una presa ben salda.

Prima di iniziare il lavoro controlla che  cesoie e seghetto siano ben affilati per evitare tagli sfilacciati che ritarderebbero la cicatrizzazione della ferita.


lastanzaverdedicri attrezzi da taglio

Inoltre, abbi cura che il taglio sia sempre obliquo e e inclinato dalla parte opposta della gemma per evitare che l'acqua si accumuli su questa.

lastanzaverdedicri taglio potatura
a taglio scorretto
b taglio corretto
In caso di malattie fungine o batteriche, è necessario disinfettare gli strumenti da taglio prima di passare ad un'altra pianta.
Ci sono vari modi per fare la disinfezione, si può mettere a bagno la forbice in una soluzione di acqua e candeggina per un'ora, oppure usare acqua ossigenata o alcol etilico. Questo metodo è più veloce perché permette di passare più velocemente da una pianta all'altra.
Il sistema più sicuro però consiste nel bagnare le lame con alcol e poi dare fuoco, però attenzione a non bruciare tutto!

 Se le piante da potare sono alte ti serve una scala ben salda, ce ne sono a treppiede o a compasso, eviterei la scala a pioli in legno, perché non sempre si trova un sicuro punto di appoggio.

lastanzaverdedicri scala a treppiede
a scala a treppiede

lastanzaverdedicri scala a compasso
b scala a compasso

Finita la potatura puoi dedicarti alla manutenzione degli attrezzi e dicembre è proprio il mese adatto per questa operazione che ti porterà via poco tempo e puoi fare da sola.

lastanzaverdedicri cosa serve per la pulizia attrezzi
Procurati una spazzola di ferro per grattare via terra e sporcizia

lastanzaverdedicri pulizia attrezzi

Poi lava e asciuga, infine con un panno ripassa le parti in ferro e in legno con un panno imbevuto di olio, va bene anche l'olio recuperato dalla frittura.

Riepilogando:lastanzaverdedicri manutenzione attrezzi
Quando hai riposto in bell'ordine gli attrezzi ti puoi rilassare sul divano con una tazza di tè o di cioccolata e progettare i lavori verdi per il nuovo anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...