giovedì 11 febbraio 2016

La stanza verde di Cri: prepariamoci a seminare

La primavera, nonostante questo tempo pazzo, si sta avvicinando ed è ora di pensare a organizzarsi per utilizzare i semi che abbiamo conservato.
Sebbene le temperature siano miti per questo periodo dell'anno, è comunque meglio non seminare in piena terra, perché la neve o la pioggia potrebbero rovinare la nostra coltivazione.
Quindi bisogna operare in condizioni protette.

La procedura di per sé non è complicata, ma è meglio organizzarsi per tempo.
Tieniti libera una mezza giornata per poter lavorare tranquillamente, controlla i semi che hai messo da parte ed elimina quelli che eventualmente presentano segni di muffa o marciume, successivamente procurati dei contenitori che ospiteranno i tuoi semi.
Io utilizzo delle miniserre dotate di scomparti, altre, invece, le ho ricavate dai contenitori di plastica delle verdure.
Si possono usare anche i contenitori delle uova, a quelli in carta bisogna creare una "finestra" sul coperchio, da ricoprire con un foglio di plastica trasparente, per consentire alla luce di passare.

lastanzaverdedicri mini serre fai da te

Mi raccomando! Non mischiare i semi, ma tienili separati per tipologia e applica sempre l'etichetta col nome della specie.
Ti serviranno anche un sacchetto di terriccio universale e uno spruzzino per innaffiare.
lastanzaverdedicri occorrente mini serre
Col terriccio universale riempi le miniserre, spargi i semi facendo attenzione a non sovrapporli. Sopra stendi un po' di terriccio, compattalo leggermente e poi bagna usando uno spruzzino.

Tieni le miniserre in un posto luminoso e al riparo dal freddo, io le tengo in veranda e innaffio, con lo spruzzino, solo quando la terra è asciutta, questo per evitare che la terra troppo bagnata faccia marcire i semi.

Una volta che le piantine si manifestano procedo a diradare eliminando quelle più piccole e mal formate. Quando le piantine iniziano a filare è ora di trapiantarle da sole o al massimo in coppia in vasetti di plastica; questi vanno tenuti sempre al riparo e la terra va mantenuta umida fino a quando sarà possibile trapiantare in piena terra.

In tutte queste operazioni, ricordati di spostare le etichette che riportano il nome dei tuoi piantini.

Ricapitolando:
lastanzaverdedicri procedimento miniserre
La prossima volta ti farò vedere come mi sono organizzata il tavolo di lavoro per operare più comodamente quando rinvaso le piante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...