martedì 9 febbraio 2016

Si studia! Apartment therapy

Ci sono libri che, tra una parola e l'altra, riescono a seminare nuove sensazioni e nuovi bisogni. Altri, invece, sanno dare conferme e dissipare dubbi. È così che, mentre sento forte il desiderio di rendere più sana e armoniosa casa nostra, incontro Apartment therapy. Come portare equilibrio, salute e benessere nei propri spazi di Maxwell Gilligham-Ryan, uno dei testi proposti nella bibliografia di Apoi.

paroaldordine-sistudia-apartmenttherapy

L'autore ha inventato un lavoro "diverso": il terapista dell'appartamento (puoi seguire la sua attività sul blog Apartment Therapy). Ha unito le sue esperienze nell'arredamento d'interni e nell'insegnamento in una scuola steineriana per aiutare le persone a migliorare la propria vita migliorando la loro casa. Una casa bella è sana, tranquilla, organizzata e aperta: la bellezza non è soltanto il suo aspetto esteriore, ma anche la forza che ci sostiene mentre svolgiamo le nostre attività.

La terapia consiste in una cura di otto settimane per risolvere da soli i problemi con le nostre case.
Nella prima parte del libro l'autore ci spiega la causa dei problemi che ci inducono a essere insoddisfatti e a viver male in casa nostra: assimiliamo troppo e smaltiamo troppo poco.
Ci aiuta a capire se siamo persone fredde, meticolose e poco interessate alla casa, che devono imparare a prendersene cura; oppure persone calde, disordinate e ossessionate dalla casa, che al contrario, devono saper lasciare andare.
Ci invita a osservare la nostra casa da due punti di vista nuovi: il flusso, cioè il passaggio di energia attraverso uno spazio, e il suo corpo, formato dalle ossa (la struttura fisica della casa), dal respiro (la disposizione degli oggetti), dal cuore (la vita emotiva) e dalla testa (lo scopo, cioè che cosa facciamo nelle varie stanze della casa).
La seconda parte del libro, invece, è interamente dedicata alla Cura di Otto Settimane, spiegata passo per passo: otto settimane sono il lasso di tempo ideale per creare nuove sane abitudini. In questi due mesi possiamo dedicarci al Trattamento Profondo per rivitalizzare in profondità la casa con la minima spesa, oppure al Rimedio per trasformare una sola stanza. Dopo sarà solo questione di manutenzione ed esercizio costante e quotidiano, perché facendo poco ogni giorno si può realizzare tanto, alla lunga.
Alla fine del libro l'autore dà alcuni suggerimenti per mantenere le buone e sane abitudini. La migliore in assoluto per me? Dare quattro feste all'anno! Perché la bellezza è fatta anche di risate, chiacchiere e tempo ben vissuto.
paroladordine-sistudia-apartmenttherapy
Questo libro mi è piaciuto tanto e di sicuro lo riprenderò in mano per provare la Cura delle Otto Settimane. Ho un rapporto di amore-odio con casa nostra: mi sono innamorata del suo carattere, ma soffro per la lontananza da ogni comodità e vivacità cittadina. Per qualche tempo l'ho trascurata e solo da qualche mese stiamo facendo pace: organizzo i suoi spazi, mi prendo cura di lei e lei mi ripaga con una carica di serenità, armonia e forza.

Curiosità - Tu a quale tipo di persona appartieni, fredda o calda? Io sono una persona calda e sto imparando a lasciare andare. Giuro.

1 commento:

  1. Conosco il blog, ma il libro mi era sfuggito. Grazie, lo metterò nella lista dei prossimi acquisti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...