giovedì 19 maggio 2016

Pronti, partenza via! Bambini in vacanza da soli

Le lezioni di scuola sono agli sgoccioli e per i bambini ed i ragazzi che non hanno esami da sostenere, si avvicina rapido il tempo delle vacanze. Hai mai pensato di far provare loro una esperienza diversa, iscrivendoli ad un corso di lingue all'estero oppure ad uno dei campi estivi tematici? Oltre a divertirsi, diventeranno più autonomi, vivranno con i loro coetanei e torneranno ricchi di esperienze utili per affrontare il nuovo anno scolastico! Tra campi del WWF, della parrocchia, di Legambiente o anche degli scout sono tante le possibilità per imparare a cavarsela da soli ed è essenziale, in questo caso, preparare con attenzione ed insieme ai tuoi figli il corredo di vestiti e materiali da portare.

In genere, chi organizza il campo estivo o la vacanza studio ha la premura di consegnare ai genitori un foglio notizie dove, oltre a tutte le informazioni utili, agli indirizzi ed ai recapiti di telefono dei responsabili, viene indicato il corredo base minimo da portare ed i documenti e le certificazioni necessarie.

Molto probabilmente durante la vacanza i ragazzini avranno modo, almeno una volta, di fare il bucato ma, poiché - per esperienza vissuta come capo scout - i risultati lasciano sempre molto a desiderare, mai come in questi casi è meglio abbondare nella dotazione di vestiario.

Meglio borsa o valigia?
A meno che i ragazzi non dormano in tenda e non sia espressamente richiesto l'uso di uno zaino (succede con gli scout), evita di dare a tuo figlio una valigia morbida e preferisci un trolley (*), che consente di tenere in ordine i vestiti, può essere chiuso con un lucchetto e svolge egregiamente le funzioni di piccolo armadio.



Abbigliamento:
calcola un cambio completo per ogni giorno di vacanza/campo: maglietta a 1/2 maniche, pantaloni/bermuda/gonna, intimo e calzettoni. Sistema ogni dotazione giornaliera in una busta singola trasparente per far riconoscere subito il contenuto e apponi l'etichetta, indicando sia cosa contiene che un numero progressivo, che corrisponderà ai singoli giorni di vacanza.

Se i ragazzini partono per una destinazione montana o comunque è previsto tempo instabile, inserisci nelle singole buste giornaliere anche una felpa e/o un maglione, da mettere in ogni caso in valigia anche se il campo si svolge al mare. Aggiungi un paio di pigiami, due-tre magliette e qualche capo intimo di scorta in una busta separata. In un sacchetto a parte, prepara il costume da bagno, la crema solare, il telo per il mare ed il cappellino per il sole, utile sia al mare che in montagna. 

Ogni giorno tuo figlio dovrà usare la busta corrispondente al giorno di vacanza e la sera riporrà nella stessa busta i capi usati. Consegnagli un elenco scritto con tutto quello che inserisci in valigia e non dimenticare di prepararla insieme a lui: sarà più facile per lui fare la valigia al momento di tornare a casa (molto probabilmente dovrà cavarsela da solo) e controllare di non aver dimenticato nulla.

Scarpe:
anche qui, stesso sistema: devi inserire ogni paio di scarpe in un sacchetto pulito, etichettato e numerato. Non dimenticare le ciabatte infradito: servono per il mare ma anche per fare la doccia in sicurezza e igiene.

Accessori:
metti il necessario per l'igiene in una bustina di stoffa colorata impermeabile (trovi alcune idee nel post precedente sulle valigie), su cui avrai scritto a grandi lettere il nome del tuo bambino (puoi anche scriverlo su un nastro con il pennarello indelebile e cucirlo o incollarlo). Non dimenticare spazzolino, dentifricio, sapone, shampoo, bagnoschiuma, deodorante, pettine ed una spugna piccola. Ti consiglio di NON usare campioncini: i bambini non hanno il senso della quantità e tendono a utilizzare i prodotti in misura fin troppo generosa.

Ricordati di inserire in valigia, se richiesti, gli asciugamani in quantità necessaria e valuta anche se è opportuno inserire uno di quegli accappatoi in micro-fibra leggerissimi, più comodi per fare la doccia.

In una busta chiusa e sigillata (sebbene sono certa che dovrai consegnarli anche ai responsabili) metti la fotocopia dei documenti di identità, della tessera sanitaria e dei certificati nonché di tutti i tuoi recapiti in caso di necessità.

Aggiungi poi penne, colori, un quaderno e un piccolo pupazzo morbido che abbia il "profumo di casa" per gli immancabili momenti di nostalgia. Anche se è la prima volta che il tuo cucciolo parte da solo, sono certa che sarà una bellissima esperienza (e tu approfittane per ricaricare le batterie!).



(*)trolley: valigia rigida su rotelle 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...