giovedì 28 luglio 2016

La stanza verde di Cri quando il giardiniere va in vacanza

Agosto! Tempo di vacanze per molti, anche per me e il marito (quest'anno facciamo il viaggio di nozze!). Abitando vicino ai suoceri non abbiamo il problema di "abbandonare" giardino e orto per qualche giorno, ma ti do qualche dritta su come far sopravvivere le piante alle tue vacanze.
Iniziamo a considerare i vari ambienti dove risiedono le tue amiche verdi.

Casa
Piante grasse: io le bagno ogni 15 giorni, in qualunque stagione dell'anno, quindi se stai via una settimana non ti preoccupare, se stai più a lungo bagnale per bene. Io le metto nel lavandino in cucina e con la doccetta del rubinetto le "inzuppo" e poi le lascio un'oretta a sgrondare l'acqua in eccesso.
Orchidee: fai loro un bel bagno e poi lasciale a sgrondare l'acqua in eccesso, se stai via più di 15 giorni, quando torni ripeti subito il trattamento.
Altre piante: raduna i vasi in modo da creare un microclima che le aiuti a mantenere l'umidità e collocali lontano dalla luce diretta del sole. Se stai via una settimana bagna per bene, se stai via più a lungo metti nei vasi delle bottiglie capovolte piene d'acqua, avendo l'accortezza di praticare dei buchi al tappo e al fondo. La pianta prenderà poco per volta l'acqua che le serve. Quando torni controlla che la terra sia umida e se è il caso dai un po' di concime. In alternativa compra il concime "pellettato" che si infila nel terreno ed è a lento rilascio.

Balcone
Anche sul balcone raduna, se possibile, i vasi e applica lo stesso procedimento per le piante in casa. Se hai vasi appesi sulla ringhiera toglili e appoggiali per terra insieme agli altri. Se il balcone è in posizione assolata, metti un telo ombreggiante sulla ringhiera, così eviterai l'eccessiva traspirazione.
Se sul balcone hai anche l'orto, raduna sempre tra di loro i vasi, se hai piante di pomodoro bagnale un po' più del solito (anche se i pomodori non hanno bisogno di tanta acqua), Se hai dell'insalata già pronta da raccogliere e stai via una settimana, ti conviene raccoglierla, lavarla e metterla in un contenitore in frigorifero, altrimenti ti conviene regalarla, perché al tuo ritorno la troveresti appassita.
Anche per i pomodori vale lo stesso discorso.

Giardino
Qua il discorso si fa più complesso...
Se hai dei vasi procedi come sopra e mettili all'ombra con le bottiglie piene d'acqua infilate capovolte nella terra.
Le rose non hanno bisogno di molta acqua, ma anche se stai via una settimana, bagnale prima di partire. Innaffia a lungo le ortensie e il prato.
La soluzione migliore però rimane quella di incaricare un parente o un vicino di casa che vada a bagnare regolarmente oppure quella di predisporre un impianto di irrigazione automatico.

Orto
Anche per l'orto il discorso è più complesso, soprattutto perché gli ortaggi in questo periodo producono molto!
I pomodori, come ho già detto, non hanno bisogno di molta acqua, come anche i peperoni, mentre le zucchine hanno bisogno di innaffiature regolari.
Come per il giardino ti consiglio di incaricare qualcuno che provveda a bagnare il tuo orto, come compenso potrà raccoglierne i frutti, così non andranno sprecati.
Sia che tu parta per le vacanze o sia che tu resti a casa, ti consiglio di mettere una rete antigrandine a protezione soprattutto di pomodori, peperoni e melanzane. Anche se, fortunatamente non dovesse verificarsi questo evento meteorico, il telo antigrandine serve a smorzare l'effetto battente di una pioggia violenta.lastanzaverdedicri riassunto vacanze
A questo punto non mi resta che augurare buone vacanze a te e alle tue piante. Io sono sicura che il mio Ficus pumila, grazie all'uccellino che mi ha regalato mia sorella, non patirà la sete!

lastanzaverdedicri uccellino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...