giovedì 15 settembre 2016

laManu nella rete - cerco&trovo... nell'angolo della ginnastica!

Per me, reginetta del salto... sul divano e campionessa di staffetta... con la forchetta, l'organizzazione dell'angolo palestra è una vera e propria sfida. In giro per casa c'è qualche attrezzo, soprattutto utilizzato dal marito, ma non esiste (ancora) un angolo creato ad hoc per l'area della ginnastica. Che sia questa l'occasione giusta per vincere la pigrizia e fare del movimento in casa? Prima di tutto vado a consultare la mia "bibbia", sempre ricca di spunti interessanti: Pinterest (non potrei vivere senza!). Nel frattempo faccio una lista di attrezzi e accessori utili in quest'area: tappetino, manubri, pesi, palla per la schiena, elastici, hula hoop (che a noi donne diverte tanto e ci fa tornare ragazze!), infine l'abbigliamento che verrà utilizzato per questo momento.

Inizio la ricerca digitando "gym corner", per la regola secondo la quale utilizzando termini in inglese, il raggio d'azione si allarga. Mi trovo subito di fronte alla foto Ikea, anche se nella sua versione americana. Per trovare la versione italiana mi basterà cambiare la stringa del sito nella ricerca
da così http://www.ikea.com/us/en/ideas/201630_idip01a/ 
a così  http://ikea.com/it/it/ideas/201630_idip01a/

paroladordine-angolodellaginnastica-ikea
Ikea ideas
Se hai una parete che può accogliere un mobile basso, mensole ed attaccapanni questa soluzione è un buon compromesso tra oggetti a vista, subito a portata di mano e altri chiusi in contenitori. Trovo geniale l'utilizzo della staffa della mensola per appoggiare il tappetino. In questo caso, il passo dalla ricerca all'acquisto è breve. I prodotti li trovi direttamente nella pagina o ti basterà cercare nelle varie categorie del sito.

paroladordine-angolodellaginnastica-polishedhabitat
Polishedhabitat
Se in casa c'è un tapis roulant, l'idea di Melissa George del sito Polished Habitat è assolutamente fantastica. Ti basterà un pannello forato - chiamato anche Peg Board - attrezzato con qualche accessorio e il gioco è fatto. Se mi segui sai già che adoro questi pannelli, tanto da aver dedicato loro questo articolo, dove troverai anche accessori e ganci per attrezzarli. Nel pannello di Melissa c'è posto per tutto, anche per le riviste da leggere durante i chilometri che macinerai e le cuffie per stare al passo con la musica.
La chicca in più di quest'angolo? Le cartelline con molla della parete accanto (si possono trovare in qualsiasi cartoleria ben fornita): puoi appendere il programma delle attività fisiche, esempi di esercizi da fare e anche... frasi motivazionali!!!  Con un angolo così non ti viene voglia di muoverti?

Continuo la ricerca usando termini in italiano, tipo "organizzazione palestra in casa", "organizzare palestra in casa" o semplicemente "palestra in casa". Risultato? Si trovano solo foto di donne già in forma, impegnate in posizione yogiche oppure elenchi di esercizi da fare... direi che ora non mi servono, in futuro... magari!

Tornando all'elenco fatto all'inizio, vediamo se riesco a scovare accessori per riporre gli attrezzi? In questo caso faccio ricorso alla mia lista di siti utili. Ebbene sì, ti svelo un segreto: ho una lista, una preziosa banca dati, creata nel corso delle ricerche, memorizzando i più siti interessanti e che consulto ogni volta che devo fare acquisti o dare consigli alle amiche. Uno dei siti che navigo maggiormente è The Organizing Store, che non mi delude neanche stavolta: nella sezione "storage" c'è una pagina dedicata a "sport storage".

paroladordine-angolodellaginnastica-triplocontenitore
The  Organizing Store - contenitore triplo - dim. L89,85xH82,55xP45,08 - prezzo 53,99$ circa 48,00€

Se non hai spazio per un mobile, questo triplo contenitore è utile per riporre gli attrezzi separatamente (ad esempio in uno scomparto i tappetini, nell'altro manubri/pesi e nel terzo l'abbigliamento e gli asciugamani). Le rotelle sono un plus da non sottovalutare perché puoi spostarlo dove ti serve (se il tuo angolo palestra è itinerante).

C'è un altro sito con prodotti molto interessanti (anche questo americano, ma si sa che loro in queste cose sono davvero forti): The Container Store. Lo consulto anche stavolta, cercando "sports storage" e tra le proposte trovo un baule utile se lo spazio a disposizione è esiguo e vuoi nascondere il contenuto alla vista. Avendo buona memoria fotografica e girando spesso per la rete (ti assicuro che succederà anche a te quando prenderai gusto a fare ricerche!), mi ricordo di aver visto un prodotto simile nel sito di Leroy Merlin: un bel baule di plastica, ma con il vantaggio di essere munito di ruote. Quello che ti mostro è nero e grigio, perché si sa che questi due colori stanno bene con tutto, ma c'è anche la versione arancione/verde, se vuoi dare un tocco "energetico" al tuo angolo.

paroladordine-angolodellaginnastica-baulediplastica

Leroy Merlin - baule di plastica con ruote - dim. cm L97xP54xH57 - prezzo 39,99€

Per ora il mio angolo della ginnastica è più simile al baule di Leroy Merlin (poco spazio e pure itinerante) ma se un giorno dovessi averne uno, probabilmente sarebbe un misto tra la proposta di Ikea e quella di Melissa.
Tu hai già scelto il tuo preferito o quello che riusciresti a realizzare a casa?

Alla prossima caccia! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...