martedì 13 settembre 2016

Si studia! 96 lezioni di felicità

Mentre percorro la corsia dei libri al supermercato, m'imbatto nel libro 96 lezioni di felicità. Tutti i segreti del Metodo Konmari di Marie Kondo. Lo sfoglio e decido di acquistarlo.

paroaldordine-sistudia-96lezionidifelicità

Il libro è una guida illustrata per spiegare il Metodo Konmari, utile per chi vuole migliorare le proprie capacità di riordino e organizzazione degli spazi di casa. Non è adatto, invece, a chi non ha ancora deciso di lanciarsi nella "maratona del riordino": un libro del genere potrebbe addirittura peggiorare la situazione (!!!), dice l'autrice.
Le 96 lezioni di felicità sono suddivise tra l'introduzione (lezione 1), in cui l'autrice spiega le sei regole del riordino, la prima parte (capitoli 1-3, lezioni 2-25) con i consigli di Konmari per il riordino, la seconda parte (capitoli 4-8, lezioni 26-83) con l'enciclopedia del riordino e la terza parte (capitoli 9-10, lezioni 84-96) in cui si parla delle conseguenze positive del risultato raggiunto. 

Il Metodo Konmari si può riassumere così: 

  • per rimettere ordine nella tua casa (e nella tua vita) deve scattare qualcosa che si trasforma in decisione, determinazione e forza di volontà
  • quel qualcosa non è altro che la consapevolezza di che cosa vuoi da te stessa, dagli altri, dalla vita (l'autrice lo chiama stile di vita ideale)
  • forte della consapevolezza e della determinazione, ora puoi iniziare a eliminare il superfluo; tutto il superfluo: prima elimini, poi organizzi - per sapere come organizzare, infatti, devi sapere che cosa organizzare!
  • non procedere stanza per stanza, ma categoria per categoria: in questo modo puoi stimarne il volume complessivo
  • segui l'ordine giusto per procedere, dalla categoria più facile alla più difficile, come fosse un allenamento: vestiti, libri, carte, oggetti misti (con tante sottocategorie) e ricordi
  • il criterio per decidere cosa tenere o cosa buttare sta nella capacità dell'oggetto di irradiare felicità 

Quando leggo, non posso fare a meno di "italianizzare" il Metodo Konmari, confrontandolo con la mia esperienza personale. Mi rendo conto che, in fin dei conti, si basa su principi universali: tanto senso pratico e una buona conoscenza di come funziona il nostro cervello.
Tutto inizia sempre con una cosa in apparenza semplice - ma non lo è: sentire il bisogno di migliorare il proprio stile di vita (celo!). Semplicità, invece di difficoltà; armonia, invece di confusione; divertimento, invece di noia; amore, invece di arrabbiature. Se desideri il cambiamento, vuoi renderlo reale e, sii sicura: ci riesci.
Per soddisfare questo bisogno, viene spontaneo eliminare tutto ciò che è "stonato" e circondarti solo di ciò che ti fa star bene (celo!). Come ho imparato da Mayda e sentito a pelle, la bellezza è un ottimo deterrente alla confusione.
Voglio provare a organizzare casa nostra categoria per categoria, invece che stanza per stanza (manca!) e seguendo l'ordine dell'autrice (manca!): i vestiti sono a posto, ora tocca ai libri - ahiomamma!
paroladordine-sistudia-96lezionidifelicità-kondo

--------------------------------------------------------------
Della stessa autrice: Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...