martedì 7 febbraio 2017

Amarsi un po'

Ho sempre pensato che l'amore sia un "affare" delicato: non è semplice amare nel modo giusto (poi, qual è?) e ancor meno semplice è amarsi.
Eppure, il primo passo per amare il mondo e gli altri (si, anche per trovare la sfuggevole anima gemella) è amare noi stesse.

Chi si ama sa prendersi cura di sé, impara a conoscersi, apprezza i suoi pregi e accetta i suoi difetti, vuole migliorarsi e crescere. Un lavorone, insomma!

Ma, proprio per questo, chi è capace di amarsi - nonostante le difficoltà quotidiane e le mille cose da fare e cui pensare - ha una marcia in più, perché:
  • conoscere sé stessi è il primo passo verso una vita più piena e meno ingarbugliata
  • riconoscere i propri pregi e difetti aiuta a fare lo stesso con gli altri
  • migliorarsi e crescere è uno sprone anche per chi ci vuol bene

Credo che ciascuno di noi abbia il diritto (e il dovere) di amarsi per vivere meglio, più serenamente. A volte basta davvero poco, come un velo di crema sulle mani prima di coricarsi - anche se stai svenendo dal sonno e l'ultimo dei tuoi bisogni è avere delle mani morbide.

Quindi, bando alle ciance, da oggi mettiamoci tutte d'impegno e guardiamoci ogni giorno con gli occhi a cuore!

paroladordine-energia-amarsi

2 commenti:

  1. E? stato uno dei primi insegnamenti di mia mamma, mi diceva sempre che bisogna avere un po' di sano egoismo, bisogna amarsi per imparare ad amare gli altri e mi ha anche insegnato che bisogna ritagliarsi degli spazi solo per noi stesse. Lei, infatti, si rigenerava dipingendo acquerelli e in quei momenti non c'era per nessuno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...