martedì 21 febbraio 2017

Il bagno e le coccole

Per anni il bagno "grande" è stato la stanza più anonima di tutta la casa: bei colori alle pareti, bei sanitari, bel mobile per i lavabi, ma zero anima.
Dovrebbe essere il posto in cui amarsi un po', coccolarsi con qualche crema, un bagno caldo, una doccia bollente. Invece, nada: è solo un posto di passaggio veloce, al mattino prima d'iniziare a lavorare e la sera prima di dormire.

paroladordine-bagno-vasca

Il punto è questo: non c'è la doccia - solo una vasca, che uso di rado. Così al mattino scendo al piano terra per farmi una doccia veloce veloce nel bagno "piccolo", poi scappo di sopra a vestirmi e truccarmi. Zero poesia, zero amore, zero di zero: solo tanti scalini.

Adesso basta, però. Ne ho parlato col marito e ci siamo convinti a spendere qualche decina di euro per portare la doccia anche qui. Così al mattino mi lavo, vesto e trucco in un unico posto (senza sbuffare) e sorrido felice. E la sera, di nuovo, mi svesto, strucco, "incremo"  in un unico posto e sorrido beata.

paroladordine-bagno-doccia

Già che ci sono, cerco tra vecchi arredi e gingilli da riciclare, per rendere l'ambiente più accogliente. La sedia della nonna accanto alla vasca per asciugarmi con comodo, un tocco di rosa,  qualche quadro alle pareti, una (vera) tenda alla portafinestra. Più armonia, più amore.

A volte basta davvero poco per rendere più organizzate le giornate, più funzionali gli spazi di casa e amarsi un po' di più.

paroladordine-bagno-armonia

3 commenti:

  1. Mi piace quel grigio! Stiamo pensando a questo colore per una parete del nostro cucinino. In bagno metti anche qualche pianta, renderà ancora più accogliente l'ambiente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cri! Ogni suggerimento su piante è assai gradito ^_^

      Elimina
  2. Potresti iniziare con lo spatifillo (Spatiphyllum), è molto semplice da tenere, gli piace il terreno del vaso umido, ma non inzuppato, in un angolo più ombreggiato puoi mettere la Calathea, stesse cure dello spatifillo, se puoi metti un graticcio su cui far arrampicare il Ficus pumila, ha foglioline piccole ed è molto decorativo. Sono tutte piante che si trovano facilmente, a me la prima l'hanno regalata, le altre due le ho prese in un supermercato tedesco... ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...