giovedì 23 marzo 2017

La stanza verde di Cri: Primavera!

E' arrivata la primavera! La stagione in cui gli appassionati di verde si scatenano, dopo il riposo forzato dell'inverno...
Anche se col marito non siamo stati con le mani in mano, qualcosa da fare nell'orto e in giardino c'è sempre e, soprattutto, ci siamo dedicati agli acquisti verdi, oltre a fiori e arbusti già piantati in giardino, ci sono i bulbi autunnali che attendono di essere messi a dimora.
Ma vediamo nel dettaglio come è meglio organizzare i lavori nei vari ambienti:

lastanzaverdedicri primavera in giardino
Prima di iniziare i lavori è meglio controllare che gli attrezzi siano in buone condizioni, gli strumenti da taglio affilati, quelli da scavo che abbiano il manico integro e la parte metallica priva di ruggine e che il tagliaerba parta al primo colpo, perché è frustrante ritrovarsi con un attrezzo mal funzionante proprio quando se ne ha bisogno.
Se, come me, accumuli semi e bulbi, è utile conservarli nello stesso posto e fare l'inventario di quello che si ha, per evitare di comprarlo di nuovo. Io utilizzo la rubrica dell'agenda dove annoto quello che ho, quando l'ho seminato e dove, ma puoi anche usare l'applicazione "blocco note" del tuo telefono, per un aggiornamento più veloce e più tecnologico.

Se non l'hai ancora fatto, è il momento giusto per dedicare ai prodotti che usi per concimare e per i trattamenti fitosanitari un armadietto che puoi chiudere a chiave, utile se hai bambini piccoli e che possa garantire riparo da caldo e freddo eccessivi.
Calendario alla mano è anche il momento di organizzare le concimazioni e le semine, magari verificando quello dell'anno prima.

lastanzaverdedicri primavera nell'orto
Nei mesi di marzo e aprile sei ancora in tempo per autoprodurti i piantini per l'orto, quindi verifica se hai abbastanza seminiere, procurati le etichette e procedi con i semi di pomodoro, peperone, melanzane...
Verifica anche di avere sufficienti vasetti per il trapianto delle piantine prima della messa a dimora nel'orto.
Anche nell'orto è utile verificare lo stato di salute degli attrezzi e del velo da sposa, un telo tessuto non tessuto, molto leggero, utile a tenere al sicuro le piante da sbalzi del clima, favorendo l'entrata di luce e aria.
Se non l'hai ancora fatto, disegna, anche sommariamente, la pianta del tuo orto, ti servirà per poter effettuare correttamente le rotazioni delle colture.
Mentre progetti l'orto di quest'anno, potresti anche studiare le consociazioni più adatte alle tue esigenze. Anche le piante hanno le loro simpatie e si aiutano a tener lontano i parassiti, ad esempio le zucchine stanno bene col cetriolo e la cipolla, oppure le carote vanno d'accordo con i porri, la menta e i ravanelli.

lastanzaverdedicri: primavera in casa e sul balcone
Controlla la disponibilità di spazio e di vasi disponibili e verifica se hai la possibilità di creare un orto o un giardino verticale. Realizzarlo è facile, nei negozi specializzati trovi pannelli già pronti all'uso, altrimenti lo puoi costruire con i pallet, appendendo semplicemente i vasi alle assicelle.

Se come me e il marito, hai acquistato in maniera compulsiva i bulbi invernali che hanno allietato la nostra casa, adesso hai il problema di riporli.
Intanto lasciali in vaso e riduci progressivamente le innaffiature, fino a quando le foglie sono completamente avvizzite, a questo punto hai due possibilità, puoi riporre i vasi in un luogo fresco e asciutto al buio e tornare ad occupartene a inizio autunno, oppure estrai i bulbi dalla terra, li metti in un sacchetto di carta (sopra scrivi il contenuto) e mettili sempre in un luogo fresco e asciutto al buio.

Studia il tuo balcone e cerca un punto, anche piccolo, dove collocare un banco di lavoro e magari un armadietto dove riporre i vasi e i flaconi di concime e prodotti fitosanitari.

Appena le temperature tornano miti e rimangono costanti, potrai portare fuori gli agrumi e controllare il loro stato di salute.

La primavera è anche la stagione delle fiere dei fiori, per me la migliore è la "Tre giorni per il Giardino" che si tiene a Masino, vicino a Ivrea, se non sei del Nord Ovest, cerca in rete quelle più vicine a casa tua.
Il problema di queste fiere è trattenersi dal comprare tutto quello che ci attira, quindi ti consiglio di fare la lista della spesa, la mia per Masino è una peonia, due aquilegie e un'hemerocallis, il marito deve ancora stilare la sua.
Un altro consiglio è di ricoprire il bagagliaio con giornali o con teli per non sporcare con le piante acquistate e di portarsi scarpe comode, perché si cammina molto!

Non mi resta che augurarti buona primavera con i fiori del mio giardino (anemoni, narcisi e muscari)


 

lastanzaverdedicri: anemoni narcisi muscari

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...