martedì 11 aprile 2017

Buone abitudini per un buon sonno

Dormire bene è una questione di abitudine. Per me significa spegnere gli apparecchi elettronici, spegnere il cervello, abituarmi a nuovi gesti e nuovi riti.

Da quando ho deciso di migliorare il mio stile di vita, sto prendendo nuove e sane abitudini. Per dormire bene la notte e sciogliermi da qualsiasi tensione o stanchezza diurna, manca ancora un'abitudine: fare la doccia di sera invece che al mattino. Potrebbe sembrare una bazzecola, ma non lo è: una bella doccia calda a fine lavoro scioglie i muscoli (i miei son sempre contratti) e ammorbidisce anche i pensieri.

Ognuno di noi ha le sue abitudini ed esigenze, che cambiano nel tempo per vari motivi.
Quando facevo l'archeologa e lavoravo tra sassi e cumuli di terra, tornavo a casa con l'unico desiderio di lavarmi. La doccia segnava la fine del lavoro e l'inizio del riposo.
Da quando il mio lavoro è diventato più "pulito", ho ripreso a farmi docce al mattino, per il semplice motivo che mi piace iniziare la giornata con calma e una buona dose di coccole.
Ora che voglio cambiare le mie abitudini, mi accorgo di quanto sia difficile: a volte dopo il lavoro esco per una passeggiata, quando torno è ora di cena, dopo cena sono stanca, me ne ricordo quando ormai è tardi, m'innervosisco e addio beneficio pro-sonno!

paroladordine-tempo-riposo-abitudini

Per questo motivo nella mia agenda c'è una sezione chiamata ABITUDINI, in cui ho disegnato rettangoli divisi in novanta quadratini: un rettangolo per ogni nuova abitudine e un quadratino per ogni giorno di ripetizione dell'attività.
Ho letto, infatti, che il cervello impiega in media sessantasei giorni per acquisire una nuova abitudine: per certe persone ci vuole anche meno di un mese, per altre, invece, più di otto.

Tra tutte le nuove abitudini, quella della doccia serale è la più difficile da prendere: perché mi piace farla al mattino e perché non ne sento un bisogno profondo.
Ho iniziato ieri sera e stanotte ho dormito come un sasso: si accettano, quindi, scommesse su quanti giorni impiegherò per far diventare la doccia serale un gesto automatico!

6 commenti:

  1. ti ammiro, io non ce la farei mai a fare la doccia la sera. Ma mi chiedo:se a te non piace fare la doccia la sera, perchè te lo devi imporre? Falla al mattino e la sera leggiti un buon libro, rilassa tantissimo e dormi come un ghiro, te lo assicuro, io lo faccio ormai da un anno e credimi, facevo davvero fatica a rilassarmi prima di addormentarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta ad ammirare, Gloria, sono solo al secondo giorno di doccia serale!
      Per rispondere alla tua domanda, non mi sto imponendo nulla: ho scelto di fare la doccia di sera perché mi aiuta a dormire meglio e, tra l'altro, per recuperare tempo al mattino (di mattina rendo meglio e faccio tante cose).
      Anch'io leggo un buon libro prima di addormentarmi! Lo faccio da sempre, è un appuntamento imperdibile.

      Elimina
  2. per me la doccia è prima di cena. Prima di cena, chiudo la parte faticosa della giornata con la doccia.
    poi magari dopo la doccia mi resta da cucinare/stendere/piegare il bucato steso però intanto ho chiuso la parte di lavoro fuori casa, ecco

    RispondiElimina
  3. La doccia serale è una cosa alla quale non potrei mai rinunciare. Fare la doccia prima di infilarsi a letto per me non ha prezzo, neppure se rientro a casa all'una di notte la doccia l'irrinunciabile rito pre-nanna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, spero che la doccia serale diventi presto anche per me un'abitudine irrinunciabile! Per ora funziona...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...