martedì 16 maggio 2017

La lista delle cose belle da fare insieme

Settimana scorsa ti spiegavo la mia teoria sul consumo energetico familiare. Oggi vorrei parlarti di un'altra teoria, su cui rimugino da qualche mese:
in famiglia fare insieme qualcosa di difficile fa risparmiare energia; fare insieme qualcosa di bello moltiplica l'energia personale e dell'intera famiglia.
Per esempio, di solito le pulizie settimanali cadono di sabato mattina: se mio marito lavora, da sola faccio più fatica, impiego più tempo e m'innervosisco. Se, invece, mio marito non ha impegni, ci dividiamo i compiti, finiamo prima, fatichiamo di meno e zero nervoso.
Quando tutti e tre facciamo insieme qualcosa di bello (per esempio una passeggiata alla scoperta di posti nuovi), le giornate si arricchiscono, la soddisfazione sale ai massimi livelli, siamo sereni e abbiamo fatto il pieno nel serbatoio della nostra energia. 


paroladordine-famiglia-agenda

Tutto sta, quindi, nell'usare bene il nostro tempo in comune. Spesso, infatti, capita che siamo talmente presi dai "doveri" da dimenticarci dei "piaceri" e arrivano domeniche in cui ci chiediamo, del tutto impreparati: «Che cosa facciamo oggi di bello?»

Allora siamo corsi ai ripari: ho preso un vecchio quaderno ad anelli, dei semplici fogli a quadretti, una penna e insieme abbiamo pensato alle cose che ci piacerebbe fare insieme. E via di lista!


paroladordine-famiglia-agenda-tempo


Ci sono posti da visitare (musei, mostre temporanee, parchi, negozi), luoghi vicini e lontani da perlustrare, film da vedere quando piove, torte e altre dolcezze da preparare, ristoranti e bar da provare... Li scriviamo qui, su questa lista, uno dopo l'altro, così come ci vengono in mente: aggiungiamo qualche informazione (dove, quando, come, con chi, costi) e tutto è fatto!

A volte basta davvero poco, per avere tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...