venerdì 15 settembre 2017

Si organizza! La lista di controllo

L'altra volta ti ho mostrato la nuova lista di controllo per il mio rientro alla normalità: mi serve per abituarmi ad azioni quotidiane nuove e vecchie ma rimandate in altri momenti. Ogni volta che cambio abitudini ne faccio una e la uso finché ne ho bisogno.
Ma che cos'è, come si fa e a che cosa serve una lista di controllo?

Che cos'è 

La lista di controllo è un elenco dettagliato e completo di azioni da fare per compiere un'attività: ti dice come fare una cosa per bene. Man mano che si procede, si spuntano le voci fatte: in questo modo si è sicuri di portare a buon fine anche le attività più complicate.
Nel mio caso è l'elenco di tutte le azioni da fare nella mia giornata-tipo, da quando mi sveglio a quando mi addormento. Faccio liste di controllo ogni volta che inizio un nuovo lavoro: come procedere con uno scavo archeologico, come fare apertura e chiusura di cassa, come registrare fatture con un programma apposito, come scrivere una testo...

La lista di controllo è anche uno strumento di verifica: ti dice perché non sei riuscita a compiere un'attività e ti mostra quale azione non ha funzionato.
Nel mio caso, mi basteranno pochi giorni per capire se nella mia giornata-tipo riesco a fare tutto (allenarmi, lavorare, curare la casa, riposare): la sera sarò soddisfatta oppure dispiaciuta se avrò tralasciato qualcosa.

La lista di controllo può essere una linea guida, cioè un elenco di azioni che sarebbe meglio fare per acquisire un comportamento desiderato: non ti dice che cosa devi fare, ma cosa potresti fare. Quindi, le voci dell'elenco non sono obblighi, ma consigli basati su consapevolezze.
Nel mio caso, la lista di controllo suggerisce azioni preferibili per vivere una giornata-tipo completa: non mi obbliga, ma mi esorta. Alcuni giorni potrei saltare una voce oppure tutto l'elenco: dipende dagli imprevisti, dalle emergenze, dalle occasioni eccezionali (come una riunione di lavoro in una città lontana, per cui sono fuori casa tutto il giorno).

Come si fa 

Una lista di controllo sia efficiente è compilata con molta attenzione. Le cose da fare sono due:
  1. individua l'attività da compiere o da verificare o il comportamento da acquisire
  2. elenca in sequenza, dalla prima all'ultima, tutte le azioni necessarie per compiere l'attività o per adottare il comportamento: fai in modo che l'elenco sia dettagliato e completo (non ti spaventare!) e controlla di non aver saltato alcun passaggio

A che cosa serve


La lista di controllo ha molte funzioni:
  • imparare nuove attività complicate e fatte da molte azioni consecutive
  • capire perché gli obiettivi non sono stati raggiunti
  • acquisire nuove abitudini
  • riconoscere le priorità

Nella lista di controllo della mia giornata-tipo ho aggiunto gli orari in cui vorrei realizzare le azioni. In questo modo posso controllare che cosa riesco a fare in ventiquattro ore e quindi quali sono le mie reali priorità.
L'obiettivo di fondo delle mie giornate è essere serena e libera da affanni: riuscirò a raggiungerlo o dovrò rinunciare a qualche azione? In questo caso, che cosa voglio davvero fare che mi dia serenità?
La lista di controllo, quindi, diventa anche un metodo efficace per evitare stress, affaticamento mentale e fisico, brutte emozioni e brutti pensieri.

P.S. Ho già una risposta alle mie domande: non riesco a far tutto, perciò rinuncio senza troppi lamenti alla cura della casa (prima dedicavo mezz'ora al mattino, ora mi alleno) e penso a nuove soluzioni. All'allenamento, al riposo e ai progetti entusiasmanti di lavoro non rinuncio: sono indispensabili per farmi sentire bene.

paroladordine-listadicontrollo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...