martedì 21 novembre 2017

I tempi del trasloco

Per me il trasloco inizia prima, molto prima di traslocare davvero. Ho bisogno di preparare me stessa e la casa a un passaggio morbido: non voglio arrivare stanca, con un livello di energia talmente basso da essere facile preda delle emozioni e incapace di prendere decisioni.

Perciò, quando sarà il momento, dividerò il trasloco in quattro tempi:

paroladordine-trasloco-tempo

molto prima

Appena senti nell'aria odore di trasloco  (hai deciso di cambiare casa, città, paese), inizia la fase di preparazione.

  • Acquista un quaderno e segna tutto quel che riguarda il trasloco: informazioni burocratiche, pratiche, desideri, trucchi, informazioni utili - come numeri di telefono e passaparola.
  • Raccogli tutte le informazioni: cambio di residenza, di imposte e tributi, del medico di famiglia, delle utenze, delle Poste; scelta della ditta di trasloco, disponibilità della ditta, di amici e parenti, reperibilità di scatoloni, di altro materiale per l'imballaggio e di mezzi di trasporto adeguati; scelta della ditta di pulizie, di liberi professionisti e di nuovi mobili.
  • Segna sul quaderno di volta in volta le procedure, le tempistiche e i documenti necessari, e dividili per fasce temporali (tipo: due mesi prima, una settimana prima, il giorno stesso, tre settimane dopo).
  • Organizza, alleggerisci e semplifica gli spazi e gli oggetti di casa: elimina tutte le cianfrusaglie e tieni solo ciò che ami e usi. Quando conoscerai la tua prossima casa, pensa già alle funzioni di ogni stanza e a come ottimizzarne gli spazi, e prepara un progetto.

prima

Appena conosci la data del trasloco, inizia la fase di pianificazione.
  • Segna sul calendario e in agenda (meglio se condivisi col resto della famiglia) le cose da fare con una scadenza (telefonate, prenotazioni, acquisti, procedure burocratiche) nelle fasce temporali corrispondenti.
  • Tieni sotto controllo tutte le cose da fare segnandole su una lista, in sequenza dalla prima all'ultima, fino al programma del trasloco vero e proprio.
  • Prevedi sempre delle zone-cuscinetto per gli imprevisti.

durante

È il giorno del trasloco: la vecchia casa è vuota, pulita e attende i nuovi inquilini; la casa nuova è pronta e aspetta solo di accogliere te, la tua famiglia e le vostre cose. Stai sfruttando i giorni di vacanza e hai a disposizione mezzi di trasporto, strumenti e persone per procedere secondo il programma preparato e aggiornato per tempo.
Non ti rimane che seguire il programma della giornata e controllare che tutto stia procedendo bene. Se ci sarà qualche imprevisto, avrai la lucidità mentale per risolverlo.

dopo

Appena termina il trasloco vero e proprio, inizia la fase dI organizzazione.
  • Decidi da quale spazio iniziare a sistemare: consiglio per prime le stanze del riposo, le camere da letto e il soggiorno (per avere sempre un livello alto di energia); poi le stanze del benessere, la cucina e i bagni (per sentirsi definitivamente a casa); infine tutto il resto della casa.
  • Segui il progetto e organizza gli oggetti in base alle funzioni di ciascuna stanza: se sai già che cosa farai in uno spazio, sarà più facile riunire tutto ciò che ti serve e metterlo al suo posto.
  • Ottimizza gli spazi, cioè trova un posto comodo per ogni cosa, in modo da saper sempre dove riporla dopo l'uso e dove trovarla quando serve.
  • Metti in bella mostra tutto ciò che ami per creare l'atmosfera unica che distingue la tua famiglia.

In ogni caso, qualsiasi siano le tecniche e strategie di trasloco, la cosa più importante è prendersi tutto il tempo possibile: con calma, tranquillità e un passo alla volta, portiamoci avanti verso l'abbandono di una casa, il trasloco di una vita e l'inizio di una nuova avventura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...